PIANO DI STUDI

   

DISCIPLINE DEL PIANO DI

STUDI

ORE SETTIMANALI PER ANNO DI CORSO

 

Religione

1^

2^

3^

4^

5^

 

1

 

1

 

1

 

1

 

1

Lingua e lettere italiane

4

4

4

4

4

Lingua straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia – Educazione civica

2

2

2

2

2

Geografia

2

3

/

/

/

Matematica e informatica

3

3

3

3

3

Fisica sperimentale

2

2

2

/

/

Scienze

3

2

2

2

3

Filosofia

/

/

2

2

3

Pedagogia

2

2

3

3

3

Sociologia

2

2

/

/

/

Psicologia

/

2

2

2

3

Ed. all’immagine e att. grafico pitt.

2

2

2

2

2

Educazione musicale 

2

2

2

2

/

Educazione fisica

2

2

2

3

2

Metodologie operative (stages)

/

/

2

2

2

 

 

 

 

 

 

 

 

DELIBERA DEL COLLEGIO DOCENTI IN RELAZIONE ALLE ATTIVITA’ PROMOSSE PER FAVORIRE IL SUCCESSO FORMATIVO

   

ATTIVITA’ DI RECUPERO DELLE CARENZE FORMATIVE

Il Collegio Docenti

con Delibera del 30/09/2008

  

- in ottemperanza al Decreto Ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007, all’Ordinanza Ministeriale n. 92 del 5 novembre 2007 e Circolare n. 12 del 02 febbraio 2009

- vista la necessità che il recupero dei debiti venga effettuato entro la conclusione dell’anno scolastico in cui questi sono stati contratti

 

ha deliberato le seguenti modalità di intervento:

 

·         Subito dopo gli scrutini del I quadrimestre per le classi prime e dopo la stesura del foglio informativo bimestrale per le altre classi verranno organizzati interventi didattico-educativi di recupero per gli studenti che abbiano presentato insufficienze in una o più discipline; saranno attivati corsi di recupero per piccoli gruppi di studenti, tenuti dagli insegnanti della classe in orario curricolare oppure interventi, in itinere, come attività di recupero e consolidamento con l’intera classe; mentre per le insufficienze nelle discipline orali si proporrà il sistema dello studio autonomo guidato.

Le attività di recupero termineranno entro il mese di maggio.

La frequenza a tali attività è obbligatoria e, al termine degli interventi, sarà effettuata una verifica.

  

·         Alla fine dell’anno scolastico, nei confronti degli studenti che presentino insufficienze in una o più discipline e nel caso in cui ciò non comporti un giudizio di non promozione, si procederà ad un rinvio della formulazione del giudizio finale.

Gli interventi di recupero, dopo lo scrutinio finale, saranno a carico delle famiglie.

In merito a tale decisione alla famiglia sarà consegnata una comunicazione scritta che riporterà:

ü       le carenze rilevate e i voti proposti per le discipline in cui non è stata raggiunta la sufficienza

ü       le attività di recupero e i compiti da svolgere (il docente assegna allo studente un lavoro da eseguire nel periodo estivo per colmare le lacune evidenziate)

ü       le modalità di verifica (durante la prima settimana di settembre l’alunno consegna i compiti svolti e si sottopone alle prove di verifica secondo un calendario che verrà comunicato entro il mese di giugno).

  

·         Prima dell’inizio del nuovo anno scolastico il Consiglio di Classe procederà alla valutazione dei risultati conseguiti e alla formulazione del giudizio definitivo: in caso di esito positivo, l’alunno sarà ammesso alla classe successiva mentre la valutazione negativa comporterà la non ammissione.

Per gli alunni del terz’ultimo e penultimo anno valutati positivamente si procederà all’attribuzione del punteggio di credito scolastico

 

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Maria Antonietta Osti)