Nella terza settimana di Avvento, i bambini della Sezione Primavera e della Scuola dellβInfanzia hanno trasformato la colazione in un piccolo rito di scoperta: un modo semplice, concreto e gioioso per conoscere gli alimenti che riempiranno i sacchetti della nostra colletta alimentare.
Pane morbido spalmato con cioccolato e marmellata, il cucchiaino che affonda piano nel vasetto, le dita che si sporcano e gli occhi che brillano.
Tazze di tè che scaldano le mani, biscotti che si sbriciolano sul tavolo e sulle tovagliette disegnate dai bambini.
In classe, ogni bambino ha scoperto che i gesti quotidiani possono diventare cura.
π Seguendo la lista della nostra raccolta dellβAvvento, ogni settimana i piccoli scoprono un gruppo di alimenti da donare.
Questa settimana, dedicata ai cibi della colazione, hanno imparato che anche zucchero, tè, caffè, marmellata, biscotti e cioccolato possono riempire non solo la pancia⦠ma il cuore di chi ne ha bisogno.
Così, una semplice colazione è diventata un ponte: tra la scuola e le famiglie, tra i bambini e la comunità , tra il gusto di condividere e la gioia di donare.