Attività Extra Scolastiche
Attività Extra Scolastiche - Istituto Prof. Socio Sanitario

Possibilità di rimanere in aula per studiare in piccoli gruppi (3-4 persone), dopo l’orario scolastico, previa autorizzazione del Preside o Direttore di Plesso.

Vacanze studio all’estero

Corso di recitazione

Tot. 40 ore da ottobre 2018 – Lunedì 14,30 – 17,30 per le classi 1^,2^,3^ superiore.

Recitare” significa “creare esperienza” : le passioni degli attori mentre recitano somigliano ai sogni, dove ciò che vediamo è immaginario, ma ciò che proviamo è reale. L’obiettivo del corso è riuscire a dare risposte reali a stimoli immaginari, sviluppare questa capacità significa RECITARE.

La memoria emotiva e l’improvvisazione stanno alla base del metodo. L’attore deve auto-costruirsi un repertorio di emozioni, che non possono mai essere davvero reali ma solamente ricordate. L’emozione ricordata è quella che l’azione può ripetere a comando quando serve. Prima di poter utilizzare la complessa memoria emotiva dovremo diventare consapevoli del nostro corpo, scoprire le infinite possibilità di movimento che esso possiede e  gestire il pensiero e le emozioni in relazione alla voce e al movimento.

Tutto ciò lo scopriremo con giochi per aumentare la velocità di reazione, muovendoci nello spazio ricercando racconti e personaggi derivati dalla musica, dalla nostra immaginazione o da un movimento particolare. Esploreremo il mondo sensoriale per ricreare o creare emozioni e immagini vissute o fittizie.

Alla fine del corso arriveremo a studiare il personaggio attraverso l’immedesimazione, cioè useremo le nostre emozioni nel corpo di un personaggio. A questo punto, saremo pronti ad “andare in scena”.

 Corsi pomeridiani secondaria secondo grado

 modulo iscrizione corsi TEATRO

 modulo iscrizione corsi INGLESE

 modulo iscrizione corsi SPAGNOLO

 modulo iscrizione corsi CERTIFICAZIONE EUROPEA DEL COMPUTER