Istituto Barbara Melzi
Erasmus +

Nel 2021 le scuole Canossiane hanno ottenuto l’accreditamento Erasmus, una novità del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Dopo le prime esperienze dei licei di Alternanza Scuola Lavoro all’estero attraverso borse di mobilità del settore della Formazione Professionale messe a disposizione da ENAC – Ente Nazionale Canossiano (poi saltate a causa del COVID) si è voluto continuare su questo percorso e si è presentata una domanda di accreditamento specifica per il mondo scuola, domanda accolta con un punteggio di 92/100.

L’Accreditamento permette di accedere a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1 (progetti di mobilità, appunto): ogni anno, per il prossimo settennato, sarà possibile richiedere finanziamenti presentando solo una domanda di budget alla Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Una richiesta di budget non è impegnativa come costruire un nuovo progetto di mobilità, bensì richiede solo informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il budget necessario.

In Italia sono state presentate 478 domande, 287 delle quali sono state accettate. Per le nostre scuole la domanda è stata presentata, con il supporto di ENAC, dalla Casa Primaria di Brescia e, più precisamente, dal Canossa Campus, che opererà dunque come coordinatore di consorzio. Le borse di mobilità, infatti, saranno per tutte le scuole secondarie di secondo grado canossiane con l’obiettivo di ampliare poi i beneficiari includendo studenti e personale anche di tutte le altre scuole canossiane. Potenzialmente potranno infatti beneficiare dell’accreditamento anche staff e utenza delle 22 scuole dell’infanzia, 21 scuole primarie e 10 scuole secondarie di primo grado.

A maggio 2021 è stato quindi presentato il primo progetto di mobilità, poi approvato in estate e che permetterà al Consorzio di mandare all’estero oltre 130 studenti e una ventina tra docenti e membri del personale delle sei scuole superiori nel periodo compreso tra il 1° settembre 2021 e il 30 novembre 2022.

BANDI

GALLERY