Istituto Prof. Socio Sanitario
Alternanza Scuola Lavoro

Da anni l’istituto Barbara Melzi attiva esperienze di stage presso organizzazioni profit e non profit del territorio, nella convinzione che queste ultime preparino i ragazzi ad acquisire quelle competenze di cittadinanza che la scuola da sola non può offrire.

Il progetto, articolato in due anni, coinvolge tutti i ragazzi del terzo e del quarto anno, nel rispetto del loro percorso di studio e delle loro attitudini.

Fase Formativa in aula:

Quale esperienza mi piacerebbe svolgere e perché? Cosa ha da raccontarmi chi ha già vissuto l’esperienza che sto per fare? Capire e conoscere per scegliere

  • testimonianze ed approfondimenti da parte di diversi professionisti, scelti sulla base di un criterio di attinenza rispetto ai tre diversi indirizzi di studio dei nostri ragazzi: imprenditori, giornalisti ed editori, avvocati, ingegneri gestionali, esperti di risorse umane, operatori del mercato bancario ed assicurativo, insegnanti della scuola primaria, educatrici della scuola materna e del nido, educatori ed operatori di CDD ed RSA;
  • Testimonianza di studenti del nostro istituto che hanno già svolto l’esperienza di alternanza
  • La testimonianza dei professionisti e dei ragazzi che raccontano la loro esperienza, oltre a rappresentare un focus di approfondimento sulle diverse realtà professionali, orienta i ragazzi nella espressione dei loro desiderata, riguardo alla tipologia di struttura ospitante, presso la quale intenderebbero svolgere l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Fase Operativa sul campo:

“fare” per mettersi alla prova, superare difficoltà, maturare competenze

esperienza diretta dei ragazzi, presso le strutture ospitanti, coerentemente con le attività pianificate nel progetto formativo di orientamento.

Progetto formativo:

pianificazione delle attività che lo studente svolgerà durante il periodo di alternanza, sotto la supervisione del tutor aziendale, sulla base delle indicazioni e degli spunti condivisi dal tutor scolastico e dal tutor “aziendale”.

Partner di alternanza:

struttura ospitante convenzionata con l’Istituto scolastico, che si impegna ad accogliere i nostri studenti, previa condivisione di un progetto formativo

Molti sono i partner che collaborano con l’Istituto, tra questi ricordiamo l’ASST Alto milanese, l’Istituto “La Provvidenza” di Busto Arsizio, la RSA Sant’Erasmo” di Legnano, la clinica Humanitas “Mater Domini” di Castellanza, la cooperativa “Solidarietà e Servizi” di Busto Arsizio e numerosi altri centri che erogano sevizi socio sanitari del territorio.

Programma 2017/18

A partire da Mercoledì 08 novembre 2017 inizia il programma delle visite per i progetti “Scuola Lavoro”, con la visita alle strutture che accoglieranno gli studenti della classe terza nel corso dell’anno.

 Testimoni_ASL_PSS_2017

La preparazione all’Alternanza della terza professionale è sotto il segno della reciprocità. Si visitano i servizi, si incontrano ospiti e operatori e poi li si accoglie a scuola progettando attività coerenti con le loro caratteristiche.