Liceo Economico Sociale
Offerta Formativa
PTOF - PAI - DDI

licei-Ptof_liceo_IMG_1439 Il Liceo Scienze Umane opzione economico sociale pur condividendo le finalità generali del Liceo delle Scienze Umane, si rivolge agli studenti che hanno particolari interesse agli aspetti economico-giuridici, del vivere sociale. Il percorso di studi proprio per la sua impostazione offre la possibilità di approfondire i significati, i nessi e le interazioni tra scienze giuridiche, economiche e sociali allo scopo di fornire allo studente competenze avanzate nel campo dell’osservazione sistematica delle problematiche contemporanee nazionali, europee e globali.

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA a.s. 2020/2021

Il Collegio docenti ha deliberato il Piano per la DDI ai sensi del Decreto  Ministero dell’Istruzione  26 giugno 2020, n°39. In allegato il Regolamento della DDI e il Questionario per la rilevazione del fabbisogno.

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITA’ 2020 – 2021

Patto-Educativo-di-Corresponsabilita_superiori_2020

PTOF 2019 – 2022

 PTOF_SUPER_2019_22

Griglia di valutazione Di.Da 2020 delibera 26.05.2020

PTOF 2020 – 2021

Curricolo 1 LES 2020 2021

Curricolo 2 LES 2020 2021

curricolo 3 LES 2020-2021

curricolo 4LES 2020-2021

curricolo 5 LES 2020-2021

 Testimonianze ASL 3 LES a.s. 2018-19

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) 2018/2019 che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

 PAI 2019_2020