Liceo Economico Sociale
PCTO

Il nuovo percorso PCTOPercorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Ancor prima del dettato normativo del 2015, l’istituto Barbara Melzi ha proposto esperienze sul campo ai propri studenti nella convinzione che solo mettendosi in gioco personalmente i ragazzi possono acquisire quelle competenze di cittadinanza che la scuola da sola non può offrire.

In questi anni le partnership – disciplinate da convenzioni generalmente triennali – sono via via cresciute per quantità e qualità. I nostri partner non si limitano ad accogliere i ragazzi, ma veramente li mettono alla prova, li stimolano a diventare risorsa per l’azienda.

Studi legali e notarili, imprese commerciali, organi di comunicazione, amministrazione pubblica, poli zero- sei anni, poliambulatori, strutture sanitarie pubbliche e accreditate, comunità per minori, consorzi, servizi per disabili, RSA sono le tipologie di attività dei nostri principali partner. Con loro si è sviluppato nel tempo un rapporto di collaborazione e fiducia che rende l’esperienza dei ragazzi in PCTO veramente formativa fin dalle fasi della scelta.

Fase Formativa in aula:

Quale esperienza mi piacerebbe svolgere e perché? Cosa ha da raccontarmi chi ha già vissuto l’esperienza che sto per fare? Capire e conoscere per scegliere

  • testimonianze ed approfondimenti da parte di diversi professionisti, scelti sulla base di un criterio di attinenza rispetto ai tre diversi indirizzi di studio dei nostri ragazzi: imprenditori, giornalisti ed editori, avvocati, ingegneri gestionali, esperti di risorse umane, operatori del mercato bancario ed assicurativo, insegnanti della scuola primaria, educatrici della scuola materna e del nido, educatori ed operatori di CDD ed RSA;
  • testimonianza di studenti del nostro istituto che hanno già svolto l’esperienza di alternanza

La testimonianza dei professionisti e dei compagni più grandi orienta i ragazzi nella definizione dei loro desiderata, genera aspettative e permette di individuare l’ambito di esperienza dove svolgere l’esperienza di alternanza scuola-lavoro che sarà puntualmente definita e regolata dal Progetto formativo personalizzato.

Fase Operativa sul campo:

“fare” per mettersi alla prova, superare difficoltà, maturare competenze esperienza diretta dei ragazzi, presso le strutture ospitanti, coerentemente con le attività pianificate nel progetto formativo di orientamento.

Progetto formativo:

pianificazione delle attività che lo studente svolgerà durante il periodo di alternanza, sotto la supervisione del tutor aziendale, sulla base delle indicazioni e degli spunti condivisi dal tutor scolastico e dal tutor “aziendale”.

I partner del percorso PCTO 2019-20

struttura ospitante convenzionata con l’Istituto scolastico, che si impegna ad accogliere i nostri studenti, previa condivisione di un progetto formativo

Nel corso dell’anno scolastico 2019-20, sono ben 38 i partner che  collaborano con l’Istituto scolastico: dall’impresa privata alle pubbliche amministrazioni, agli studi professionali, in rappresentanza del tessuto sociale, economico produttivo presente sul nostro territorio.

strutture PCTO_2020_B MELZI