Liceo Scienze Umane
Offerta Formativa
PTOF - PAI - DDI

Il Liceo delle Scienze Umane è un indirizzo liceale che offre un’ampia formazione che abbraccia tutti gli ambiti disciplinari e favorisce lo sviluppo delle competenze metodologiche e logico argomentative.

È un percorso che permette di approfondire le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla formativo dell’identità personale e delle relazioni interpersonali e sociali; fornire le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e delle dinamiche socio-culturali; assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA a.s. 2020/2021

Il Collegio docenti ha deliberato il Piano per la DDI ai sensi del Decreto  Ministero dell’Istruzione  26 giugno 2020, n°39. In allegato il Regolamento della DDI e il Questionario per la rilevazione del fabbisogno.

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITA’ 2020 – 2021

Patto-Educativo-di-Corresponsabilita_superiori_2020

PTOF 2019 – 2022

 PTOF_SUPER_2019_22

Griglia di valutazione Di.Da 2020 delibera 26.05.2020

PTOF 2020 – 2021

Curricolo 1 LSU 2020-2021

Curricolo 2 LSU 2020-2021

Curricolo 3 LSU 2020-2021

curricolo 4 LSU 2020-21

curricolo 5 LSU 2020-2021

 

 Testimonianze ASL 3 LSU a.s.2018-19

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) 2018/2019 che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

 PAI 2019_2020