Liceo Scienze Umane
Offerta Formativa
PTOF - PAI - DDI

Il Liceo delle Scienze Umane è un indirizzo liceale che offre un’ampia formazione che abbraccia tutti gli ambiti disciplinari e favorisce lo sviluppo delle competenze metodologiche e logico argomentative.

È un percorso che permette di approfondire le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla formativo dell’identità personale e delle relazioni interpersonali e sociali; fornire le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e delle dinamiche socio-culturali; assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA a.s. 2020/2021

Il Collegio docenti ha deliberato il Piano per la DDI ai sensi del Decreto  Ministero dell’Istruzione  26 giugno 2020, n°39. In allegato il Regolamento della DDI e il Questionario per la rilevazione del fabbisogno.
AGGIORNAMENTO_20.10.2020

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITA’ 2020 – 2021

Patto-Educativo-di-Corresponsabilita_superiori_2020

PTOF 2019 – 2022

PTOF_superiori 2019-2022 aggiornato

Griglia di valutazione Di.Da 2020 delibera 26.05.2020

PTOF 2020 – 2021

Curricolo 1 LSU 2020-2021

Curricolo 2 LSU 2020-2021

Curricolo 3 LSU 2020-2021

curricolo 4 LSU 2020-21

curricolo 5 LSU 2020-2021

 

 Testimonianze ASL 3 LSU a.s.2018-19

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

PAI 2020-21