Sezione Primavera
Offerta Formativa
Progetti

Per una continuità educativa con la scuola dell’infanzia e visto il positivo rapporto e la conoscenza degli esperti esterni che già operano presso la nostra struttura, si sceglie di proporre ai bambini della sezione Primavera i progetti di madre lingua inglese e di musica.
Si aggiungono poi a questi anche due progetti, che prevedono l’intervento di un esperto interno all’istituto: yoga e psicomotricità.
Da ultimo la scuola prevede anche i progetti accoglienza (per i nuovi iscritti) e continuità (in previsione del passaggio alla scuola dell’infanzia).
Qui di seguito trovate una breve illustrazione di tutte le proposte

PROGETTO MADRE LINGUA INGLESE: grazie alla collaborazione con Pingu’s English, i bambini hanno la possibilità di iniziare a familiarizzare con la madre lingua inglese.
Gli incontri comprendono attività diversificate: ascolto di canzoni, filmati di Pingu’s, giochi didattici, ludici e momento del craft (lavoretto manuale), in modo da proporre esercizi sempre diversificati e coinvolgenti.

PROGETTO MUSICA: condotto da un’esperta esterna e propedeutico d’introduzione alla musica, il progetto include attività che consistono nel mettere in relazione il linguaggio musicale, i movimenti naturali del corpo e le facoltà di immaginazione e di riflessione; sono chiamate in gioco la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività.

PROGETTO YOGA: il progetto, condotto da un’insegnante specialista interna all’istituto, si struttura come un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana ed armoniosa a livello fisico e dal punto di vista emotivo, in quanto permette di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi.

PROGETTO PSICOMOTRICITÀ: il progetto è condotto da una psicomotricista interna all’istituto che, attraverso la pratica psicomotoria, favorisce il passaggio dal piacere d’agire al piacere di pensare, basando il suo intervento sulla spontaneità del bambino, riservandogli uno “spazio privilegiato” per manifestare il suo essere persona.
Vengono proposte attività ludiche fondate sulla ricerca-scoperta dei vari concetti di tempo, spazio, percettivi, motori e topologici.

PROGETTO ACCOGLIENZA: per dare l’opportunità, ai nuovi iscritti, di cominciare a conoscere l’ambiente nel quale a settembre vivranno nuove esperienze di vita, viene data loro l’opportunità di essere accompagnati a scuola dai propri familiari per partecipare a momenti di gioco.

PROGETTO CONTINUITÀ: affinché il passaggio dalla sezione Primavera alla scuola dell’infanzia sia graduale, ci si propone di mantenere contatti e collaborazione con i docenti della scuola dell’infanzia, attraverso un lavoro mirato, che durerà per l’intero anno scolastico.