Scuola dell'Infanzia
Offerta Formativa
PTOF - PAI

P.T.O.F. 2018-2021Ptof_DSCN2210 Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità educativa, culturale e progettuale dell’istituzione scolastica, della quale esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

La seconda parte del documento è dedicata alla scuola dell’infanzia e all’offerta formativa per il triennio 2018-2021. In particolare si fa riferimento ai valori fondanti l’azione educativa-didattica, alle finalità e all’offerta curricolare didattico-educativa; è inoltre presente una parte dedicata al regolamento interno e al rapporto scuola-famiglia.

 PTOF INFANZIA 2018-21

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale, ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) 2018/2019 che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

 PAI 2018_2019