Scuola dell'Infanzia
Offerta Formativa
PTOF - PAI

P.T.O.F. 2019-2022 Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità educativa, culturale e progettuale dell’istituzione scolastica, della quale esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

La seconda parte del documento è dedicata alla scuola dell’infanzia e all’offerta formativa per il triennio 2019-2022. In particolare si fa riferimento ai valori fondanti l’azione educativa-didattica, alle finalità e all’offerta curricolare didattico-educativa; è inoltre presente una parte dedicata al regolamento interno e al rapporto scuola-famiglia.

 

PTOF_infanzia 2019 -2022 aggiornato

patto di corresponsabilità gestore – famiglie

Patto di corresponsabilità scuola- famiglia

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale, ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

PAI 2020-21