REGISTRO

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA

La nostra Scuola dell’Infanzia pone particolare attenzione ad alcuni progetti che valorizzano il percorso formativo dei bambini; alle insegnanti è affidato il compito di alternarle all’attività didattica di sezione. Crescere con i progetti significa garantire la possibilità ai vostri figli di riflettere su ciò che stanno facendo, offrendo loro la possibilità di intensificare le relazioni tra coetanei, uscendo dal gruppo sezione.

Progetto accoglienza

Per dare l’opportunità ai nuovi iscritti di cominciare a conoscere l’ambiente nel quale a settembre vivranno nuove esperienze di vita, viene data loro l’opportunità di essere accompagnati a scuola dai propri familiari, per partecipare a momenti di gioco con quelli che saranno i futuri compagni.

Le insegnanti progettano itinerari di conoscenza dell’ambiente e delle persone ed organizzano attività, tenendo conto dei bisogni dei nuovi “ospiti”.

Finalità:

  • la conoscenza degli ambienti;
  • la conoscenza delle persone presenti nell’ambiente scolastico.

Bambini coinvolti: i nuovi iscritti presso la nostra scuola dell’infanzia.

Periodo: maggio – giugno dell’anno precedente all’inizio della frequenza.

Progetto English con esperto esterno

Grazie alla collaborazione con Junior English Academy i bambini di tutte le fasce d’età hanno la possibilità di iniziare a familiarizzare con la madre lingua inglese.

In base al gruppo di lavoro le lezioni sono diversamente strutturate, ma in linea generale vengono comunque trattati argomenti che per i bambini sono già familiari nella loro quotidianità, così che l’associazione dei vocaboli in inglese sia immediata e naturale.

Gli incontri comprendono attività diversificate: ascolto di canzoni, filmati,  giochi didattici, ludici e momento del craft (lavoretto manuale), in modo da proporre esercizi sempre diversificati e coinvolgenti.

Progetto musica con esperto esterno

Propedeutico d’introduzione alla musica, il progetto include attività che consistono nel mettere in relazione il linguaggio musicale, i movimenti naturali del corpo e le facoltà di immaginazione e di riflessione; sono chiamate in gioco la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività.

Sono coinvolti tutti i bambini, suddivisi per fasce d’età.

Progetto teatro con esperto esterno

Grazie alla collaborazione con l’associazione Teatro Giò & Scotia Teatro, il progetto, organizzato per il gruppo dei tigrotti (5anni), ha come obiettivo la messa in scena di un breve saggio/lezione aperta, senza azioni, scene o testi da imparare a memoria, non volendo caricare i bambini di ansie e/o aspettative.

Il lavoro prevedrà esercizi sul corpo, giochi di coordinamento, ritmo, esplorazione dello spazio e gestione degli oggetti; verranno usate le tecniche teatrali come elemento ludico, mettendo in risalto il gioco come scoperta, risorsa creativa e strumento di apprendimento.

Il tema verrà scelto in accordo con le insegnanti.

Progetto psicomotricità

Il progetto è condotto da una psicomotricista interna all’istituto che, attraverso la pratica psicomotoria, favorisce il passaggio dal piacere d’agire al piacere di pensare, basando il suo intervento sulla spontaneità del bambino, riservandogli uno “spazio privilegiato” per manifestare il suo essere persona.

Vengono proposte attività ludiche fondate sulla ricerca – scoperta dei vari concetti di tempo, spazio, percettivi, motori e topologici.

Sono coinvolti i bambini del gruppo formiche/coccinelle (3 anni) ed orsetti (4 anni).

Progetto Balyayoga

Il progetto, condotto da un’insegnante specialista interna all’istituto e pensato per tutte e tre le fasce d’età, si struttura come un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana ed armoniosa a livello fisico e dal punto di vista emotivo, in quanto permette di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi.

Progetto continuità sezione Primavera / scuola infanzia

In collaborazione con i docenti della Scuola dell’infanzia per una continuità educativa verticale.

I bambini della Sezione Primavera saranno accompagnati e sostenuti nel passaggio alla Scuola dell’Infanzia attraverso un percorso che li stimoli e li guidi a fare un ulteriore passo di crescita, grazie alla presenza dei bambini più grandi e alla sicurezza della relazione affettiva con l’insegnante.

Grazie alla costante collaborazione tra Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera i bambini potranno affrontare questo passaggio in maniera serena. In particolare durante l’ultima parte dell’anno scolastico verranno proposte delle attività ludico-didattiche calibrate in base all’età e alle competenze dei bambini, che favoriscano l’inserimento alla Scuola dell’Infanzia.

Progetto continuità  infanzia / Primaria

In collaborazione con i docenti della Scuola Primaria per una continuità educativa verticale.

Affinché il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria sia graduale, ci si propone di mantenere contatti e collaborazione con i docenti della scuola primaria, attraverso un lavoro mirato, che durerà per l’intero anno scolastico.

La commissione continuità, scuola dell’infanzia e scuola primaria, organizza degli incontri a livello educativo – didattico, le cui principali finalità sono: favorire nel bambino l’orientamento e la conoscenza di un nuovo ambiente scolastico, la collaborazione con i bambini della scuola primaria e la scoperta/ sviluppo del desiderio innato di crescita.

Il progetto è organizzato per il gruppo dei tigrotti (5 anni).

In collaborazione con i docenti della Scuola Secondaria per una continuità educativa verticale

Nel corso dell’anno scolastico vengono organizzati anche degli incontri di continuità con la scuola secondaria di II grado, durante i quali i ragazzi e le ragazze presentano dei progetti e dei giochi ai bambini di tutte le fasce d’età.