Scuola Primaria
Offerta Formativa
Progetti

progetti_IMG_1930I progetti, alcuni riproposti annualmente sia pure con attività differenti, ed altri sempre nuovi e diversi ogni anno, sono progettati e poi offerti per facilitare e rendere più piacevole l’acquisizione delle competenze di ogni alunno e per arricchire la proposta educativa.

“Ma che bel Castello”

Giovedì o5 aprile, uscita didattica dedicata alle classi 1^, alla scoperta del Castello Visconteo di Legnano, le cui origini risalgono agli inizi del 1200. Gli alunni, accompagnati dalle insegnanti, vivranno un luogo protagonista della storia del nostro territorio, ma anche dell’attualità, scoprendo le tante sale restaurate e riqualificate.

 uscita didattica Ma che bel castello 1A e B

“A Scuola con il Piedibus”

I laboratori previsti dal progetto (23 marzo; 05 aprile) sono incentrati sul tema della mobilità scolastica, facilitano la riflessione sugli stili di vita delle città e promuovono l’avvio del Piedibus. Si propongono attività di ascolto delle idee delle bambine e dei bambini coinvolti, di osservazione sul campo, di gioco sul tema della mobilità sostenibile e attiva. Classi coinvolte: 1^, 2^ A/B.

 piedibus locandina

“La giornata di un giovane romano” – progetto Archeoscuola dedicato alle classi seconde.

Il 6 e il 13 marzo presso il Museo Civico di Legnano “Sutermeister” si svolgerà il progetto volto a far scoprire la giornata tipo di un giovane romano dal risveglio al banchetto serale, dedicato alle classi seconde della scuola primaria.

 archeoscuola giornata di un giovane romano

Il “Mestiere dell’archeologo” – progetto Archeoscuola dedicato alle classi terze.

Il giorno 01 Febbraio nelle classi terze e il giorno 08 Febbraio presso il Museo Civico di Legnano “Sutermeister” si svolgerà il progetto volto a far scoprire l’attività dell’archeologo, tramite l’utilizzo di supporti multimediali.

 archeoscuola 3 2018

Laboratorio creativo didattico a Palazzo Leone da Perego – dedicato a tutte le classi della scuola Primaria

In occasione della mostra “Il dialogo infinito con la natura” prevista al Palazzo Leone da Perego, i bambini grazie al confronto con i capolavori d’arte da Induno a De Pisis, da Morandi a Morlotti percorreranno un affascinante viaggio nella pittura lombarda per scoprirne l’incanto del suo paesaggio. Successivamente svolgeranno laboratori creativi/didattici sulla tematica della mostra, diversificati in base alla classe.

Dal 24 Gennaio al 07 Febbraio 2018.

 LABORATORI CREATIVI

Progetto LILT – Agenti 00Sigarette – dedicato alle classi IV

L’incontro del data 19.10, ha lo scopo di educare una generazione di non fumatori, educando i ragazzi a uno stile di vita orientato alla prevenzione, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta ai tumori.

 progetto LILT 2017

Progetto Epsilon – La giornata delle scienze  – tutti gli alunni dalla 1^ alla 5^

Mercoledì 25 ottobre, attraverso laboratori di un’ora, gli alunni osserveranno che, partendo dalle azioni quotidiane, si può discutere e trattare di scienza.

 progetto EPSILON

 PROGETTI 2016