Scuola Primaria
Offerta Formativa
PTOF - PAI - DDI

Ptof_DSCF3495Il PTOF, piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il carisma canossiano, mette il bambino al centro in un momento delicato della sua crescita. Questo è il tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità del bambino, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere nei successivi gradi di istruzione e durante l’intero arco della vita, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La scuola primaria valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno e pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi. Fondamentale è stabilire con i genitori rapporti all’interno di un progetto educativo condiviso e continuo.

PTOF 2019 – 2022

PTOF primaria 2019-2022 AGGIORNATO 19 gennaio

Competenze e criteri DAD primaria

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ 2020-21

Patto Educativo di corresponsabilità – Primaria

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Il Collegio docenti ha deliberato il Piano per la DDI ai sensi del Decreto  Ministero dell’Istruzione  26 giugno 2020, n°39.
In allegato il Regolamento della DDI e il Questionario per la rilevazione del fabbisogno.

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

PAI 2020-21