Scuola Secondaria I Grado
Offerta Formativa
Linee guida pedagogico didattiche

secondaria-linee_guidaDSCF3448 La formazione della persona è l’obiettivo che la scuola persegue, sia attraverso un percorso che si confronta con la realtà attuale, sia tramite la trasmissione alle nuove generazioni della ricchezza che deriva dalla tradizione. L’offerta è finalizzata al raggiungimento di obiettivi sia formativi che di apprendimento, per garantire uno sviluppo integrale della persona.

Il cammino educativo è finalizzato a guidare gli alunni a riflettere sulla propria persona, per riconoscere attitudini e interessi, nell’ottica dell’accoglienza di se stessi e dell’altro come valore. Diventano pertanto fondamentali la comprensione e la condivisione delle regole e l’acquisizione di comportamenti utili per un lavoro scolastico produttivo e gratificante.

Gli obiettivi di apprendimento, specificamente declinati nell’ambito di ogni disciplina curricolare, comprendono anche l’acquisizione di un metodo di studio efficace, affinché ciascuno possa consolidare e rafforzare le abilità di base, sviluppando competenze di osservazione, di descrizione, di analisi e di comunicazione con linguaggi diversi.