Scuola Secondaria I Grado
Offerta Formativa
PTOF - PAI - DDI

secondaria-ptof_DSCF3444 La Scuola secondaria di primo grado accoglie i ragazzi in uno dei momenti più ricchi e delicati del loro cammino di crescita.

In risposta a questa realtà, la nostra offerta formativa esige di tenere conto del singolo alunno come persona nella sua totalità e unicità, comprensiva di potenzialità e di criticità, inserita in un ambiente famigliare idoneo alla crescita integrale della persona; la scuola opera in dialogo e in collaborazione con le famiglie, nel rispetto delle diverse responsabilità.

PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA a.s. 2020/2021

Il Collegio docenti ha deliberato il Piano per la DDI ai sensi del Decreto  Ministero dell’Istruzione  26 giugno 2020, n°39. In allegato il Regolamento della DDI e il Questionario per la rilevazione del fabbisogno.
AGGIORNAMENTO 20.10.2020

PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITA’ 2020 – 2021

Patto-Educativo-di-Corresponsabilita Medie

PTOF 2019 – 2022

rev2020_PTOF_medie_2019_22 V. FEBBRAIO

Griglia di valutazione Di.Da 2020 delibera 26.05.2020

PTOF 2020 – 2021

curricolo 1 medie a.s. 2020-2021

curricolo 2 media 2020_2021

curricolo 3medie a.s. 2020-21

 

 MEDIE monte ore e quote assenze

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

PAI 2020-21

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO ESAMI DI TERZA MEDIA

Nell’allegato sono descritte le modalità di svolgimento della prova di fine anno scolastico 2020-21.

def_MODALITA DI SVOLGIMENTO ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO 2021

Esame di Stato – modalità svolgimento