Scuola Secondaria I Grado
Offerta Formativa
Concorsi e Tornei

secondaria-tornei_DSCF3424 L’Istituto “Barbara Melzi” si considera una scuola “in rete”, attiva all’interno di un contesto sociale e culturale che coinvolge l’intero territorio nel quale è localizzata e inserita. Ogni anno la scuola prende in esame le diverse proposte, di varia natura, che la realtà circostante offre, così da garantire agli alunni la possibilità di mettere alla prova e sperimentare le proprie attitudini in campi differenti. Nel corso di questi anni, ad esempio, la Scuola secondaria di primo grado ha aderito a concorsi di poesia, concorsi di giornalismo, gare di matematica, mostre, spettacoli, eventi, gare sportive, organizzate a livello interscolastico e territoriale.

Progetto Giochi Matematici

Progetto legnanese proposto e organizzato da anni – dal Liceo galileo Galilei di legnano – come fase propedeutica al più conosciuto progetto Olimpiadi di Matematica, con lo scopo di stimolare la curiosità dei più giovani, di avvicinarli al magico mondo matematico, offrendo loro l’occasione con un pizzico di divertimento.

A novembre parte la prima sfida: la gara d’istituto.
Verso marzo si svolge la finale occasione di sfida per gli studenti di ciascuna delle 16 scuole medie partecipanti che meglio si sono classificati nelle selezioni di istituto.
Di seguito gli ultimi risultati ottenuti dagli studenti dell’Istituto Barbara Melzi:

  • 2014: 1° classificato – Strati Andrada
  • 2015: 2° classificato – Sartori Leonardo
  • 2015: Miglior Studentessa – Strati Andrada
  • 2016: 3° classificato –Dalle Carbonare Samuele
  • 2017: Miglior Studente della Barbara Melzi – Dalle Carbonare Samuele

Kangourou

Il Kangourou della Matematica è una gara matematica organizzata da Kangourou Italia in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano. La gara si svolge a cadenza annuale ed è suddivisa in diverse categorie. Ogni anno, diversi paesi del mondo aderiscono all’iniziativa e svolgono la gara in contemporanea.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al concorso internazionale “Kangourou della Matematica” cui partecipano migliaia di Istituti di tutta Italia. Ben tre alunni di seconda e terza si sono qualificati per le semifinali individuali che si terranno a Milano il 27/5.

  • 2016: Dalle Carbonare Samuele – 62° su circa 25.000
  • 2017: in attesa dei risultati della semifinale

Si tratta in entrambi i casi di progetti nel corso dei quali i ragazzi meritevoli raggiungono profitti che è giusto riconoscere e premiare. Le potenzialità dei ragazzi devono essere valorizzate perché possano essere ben spese per la nostra società del futuro.

PREMIO DI POESIA E NARRATIVA “GIOVANNI DA LEGNANO”

Il concorso è rivolto agli studenti della scuola di istruzione secondaria i quali possono partecipare con poesie e/o brevi racconti a tema libero, inediti.

Cronisti in classe, Campionato di giornalismo

L’iniziativa è aperta alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado, con la richiesta della realizzazione di una pagina di quotidiano, con testi e foto, e vederla pubblicata sul Giorno

Primo posto: IC B. MELZI di Legnano – CLASSE 3B con la pagina “Legnano, una città sportiva” (http://ilgiorno.campionatodigiornalismo.it/files/2017/03/20170329-g-leg-08.pdf)

Anche la Classe 3 A ha partecipato con la pagina

“Legnano per tutti i gusti Un viaggio culinario tra presente e passato” (http://ilgiorno.campionatodigiornalismo.it/files/2017/02/20170208-G-LEG-18.pdf)

 cronisti per un giorno_secondaria

“Coppa Bernocchi Scuola”

Gara a cronometro con biciclette in alluminio riciclato.

Giochi sportivi studenteschi 

‘Istituto B. Melzi aderisce ai giochi sportivi organizzati dal Comune di Legnano che coinvolgono le scuole secondarie di primo grado cittadine.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la pratica sportiva tra i giovani, i valori di una sana e positiva competizione e il rispetto degli altri attraverso lo sport, nonché la socializzazione tra gli studenti dei vari istituti.

Ad ogni sport: calcetto a cinque, pallacanestro, pallavolo e pallatabellone, è dedicata una mattina dove le squadre si affrontano in un torneo

I ragazzi selezionati dagli insegnanti di Scienze Motorie, si ritrovano per alcune ore di allenamento, sotto dell’insegnante e di alcuni studenti più grandi, qualche settimana prima del torneo.