Il laboratorio è finalizzato a sviluppare le capacità di cambiare forma sotto le mani dei bambini. Vivere l’arte sviluppando la creatività, divenendo consapevoli delle proprie capacità manuali e artistiche, imparando l’armonia delle forme e dei colori.
In collaborazione con “Spazio Ars”
Durante gli incontri, i piccoli artisti verranno guidati attraverso tre affascinanti step tematici:
- Argilla (ottobre-novembre) – per scoprire la plasmabilità della materia e creare un manufatto ceramico completo, dalla modellazione alla cottura finale.
- Colori liquidi e secchi (gennaio-febbraio) – per fare amicizia con pigmenti naturali, pastelli, tempere, acquarelli e realizzare un vero libro d’artista.
- Materiali da costruzione (marzo-aprile) – per esplorare legno, cartone e terracotta con semplici meccanismi di costruzione ispirati anche all’arte moderna (Picasso, Munari, Calder).
Ogni incontro sarà suddiviso in momenti di:
- Stimolazione, con presentazione di materiali e tecniche.
- Processo creativo, per dare forma alle idee in libertà ma dentro un setting sicuro.
- Esposizione e narrazione, per raccontare a parole la propria opera e viverla insieme.
Un percorso che coinvolge sensazioni, emozioni e pensiero: il laboratorio non è solo un’attività manuale, ma una vera esperienza formativa per stimolare la creatività, l’autonomia, la percezione sensoriale e la capacità di raccontarsi attraverso l’arte.
𝗢𝗥𝗔𝗥𝗜 𝗘 𝗦𝗧𝗘𝗣
LABORATORIO ARTISTICO 1^ STEP – Il GIOVEDÌ dalle 15.30 alle 16.30 – 8 lezioni
LABORATORIO ARTISTICO 2^ STEP – Il GIOVEDÌ dalle 15.30 alle 16.30 – 8 lezioni
LABORATORIO ARTISTICO 3^ STEP – Il GIOVEDÌ dalle 15.30 alle 16.30 – 8 lezioni
Un’occasione preziosa per permettere ai bambini di incontrare le “famiglie di materiali artistici” e sentirsi davvero a casa nel mondo della creatività.
