Infanzia
La Scuola dell’Infanzia “Barbara Melzi” pone al centro il bambino con le sue potenzialità e capacità, interessi e desideri, ed intende accompagnarlo nel suo cammino di crescita, con uno stile pedagogico basato sull’accoglienza, l’ascolto, il dialogo e l’educazione personalizzata.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori permettono al bambino, opportunamente guidato dall’adulto, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti e di avviare processi di simbolizzazione e formalizzazione.
Identità
La scuola dell’infanzia Barbara Melzi, cattolica e paritaria, svolge una funzione pubblica assegnatale dalla Costituzione della Repubblica, per la formazione di ogni persona. Nonostante la matrice religiosa, non è riservata ai solo cattolici, ma è aperta a tutti coloro che condividono e sostengono il nostro Progetto Educativo.
È una Scuola Cattolica
La persona di Gesù, il maestro, è il fondamento, il riferimento, il modello del Progetto Educativo.
Cristo è “L’Uomo Nuovo”, l’uomo pienamente realizzato.
In lui tutti i valori umani trovano pienezza ed unità, lui solo è l’unica risposta ad ogni profondo interrogativo del cuore umano.
Pertanto:
- l’azione educativa, didattica e formativa;
- l’organizzazione dell’ambiente fisico e psicologico in cui gli alunni vivono;
- l’impiego di collaborazione richiesto ai genitori che liberamente hanno scelto per questa Scuola
… si configurano come autentica risposta al messaggio Cristiano.
È una scuola Canossiana
Dall’ansia educativa di Maddalena di Canossa e dal suo grande amore per la promozione integrale dell’uomo concreto, figlio di Dio redento da Cristo, la Scuola trae alimento appassionato e creativo per uno stile educativo peculiare.
Carattere di questo stile sono:
- la scelta del dialogo come via privilegiata per la formazione della persona;
- l’amore e l’accoglienza nei confronti dell’educando, come condizione per la sua crescita;
- il ricorso all’accostamento personale, improntato a cordialità e semplicità, come strumento per l’educazione personalizzata;
- la predilezione per i più poveri, non solo per coloro che sono materialmente nel bisogno, ma anche per chi è meno dotato, è meno capace di ricevere, non ha motivazione per apprendere ed è privo di valori o di riferimenti affettivi ed educativi;
- attenzione particolare alla donna, perché viva in pienezza la sua missione nella famiglia e nella società.
Gli orientamenti pedagogici nell’opera educativa di Maddalena di Canossa sono una “traccia” da conservare, da perseguire e da tramandare.
Lo stile Canossiano privilegia il metodo:
- della FORMAZIONE DEL CUORE come attenzione al soggetto in crescita, per consentirgli una graduale assimilazione dei valori;
- dell’ascolto e del dialogo;
- della prevenzione attenta e lungimirante;
- della dolcezza paziente e perseverante, sostenuta dalla verità e dalla discrezione;
- dell’educazione personalizzata e, nel contempo, condivisa da tutte le persone coinvolte nel processo formativo.
Oggi la sfida dell’educazione è la più grande ed ha un obiettivo importante: far conoscere Gesù.
Il lavoro dell’educatore diventa quello di rendere protagonisti i suoi alunni della loro vita, renderli persone capaci di responsabilità. Per noi, la Scuola diventa il luogo della comunità, un contesto che ci chiede di essere liberi di imparare da tutto e da tutti a qualsiasi età. Maddalena oggi ci chiede questa libertà: “ESSERE MAESTRI E INSIEME ALUNNI”.
Info Utili
PROGETTI
Progetti Scuola dell'Infanzia
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
La nostra Scuola dell’Infanzia pone particolare attenzione ad alcuni progetti che valorizzano il percorso formativo dei bambini; alle insegnanti è affidato il compito di alternarle all’attività didattica di sezione. Crescere con i progetti significa garantire la possibilità ai vostri figli di riflettere su ciò che stanno facendo, offrendo loro la possibilità di intensificare le relazioni tra coetanei, uscendo dal gruppo sezione.
Progetto accoglienza
Per dare l’opportunità ai nuovi iscritti di cominciare a conoscere l’ambiente nel quale a settembre vivranno nuove esperienze di vita, viene data loro l’opportunità di essere accompagnati a scuola dai propri familiari, per partecipare a momenti di gioco con quelli che saranno i futuri compagni.
Le insegnanti progettano itinerari di conoscenza dell’ambiente e delle persone ed organizzano attività, tenendo conto dei bisogni dei nuovi “ospiti”.
Finalità:
- la conoscenza degli ambienti;
- la conoscenza delle persone presenti nell’ambiente scolastico.
Bambini coinvolti: i nuovi iscritti presso la nostra scuola dell’infanzia.
Periodo: maggio – giugno dell’anno precedente all’inizio della frequenza.

Progetto English con esperto esterno
I bambini di tutte le fasce d’età hanno la possibilità di iniziare a familiarizzare con la madre lingua inglese.
In base al gruppo di lavoro le lezioni sono diversamente strutturate, ma in linea generale vengono trattati argomenti che per i bambini sono già familiari nella loro quotidianità, così che l’associazione dei vocaboli in inglese sia immediata e naturale.
Gli incontri comprendono attività diversificate: ascolto di canzoni, filmati, giochi didattici, ludici e momento del craft (lavoretto manuale), in modo da proporre esercizi sempre diversificati e coinvolgenti.

Progetto musica con esperto esterno
Propedeutico d’introduzione alla musica, il progetto include attività che consistono nel mettere in relazione il linguaggio musicale, i movimenti naturali del corpo e le facoltà di immaginazione e di riflessione; sono chiamate in gioco la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività.
Sono coinvolti tutti i bambini, suddivisi per fasce d’età.

Progetto psicomotricità
Il progetto è condotto da una psicomotricista interna all’istituto che, attraverso la pratica psicomotoria, favorisce il passaggio dal piacere d’agire al piacere di pensare, basando il suo intervento sulla spontaneità del bambino, riservandogli uno “spazio privilegiato” per manifestare il suo essere persona.
Vengono proposte attività ludiche fondate sulla ricerca – scoperta dei vari concetti di tempo, spazio, percettivi, motori e topologici.
Sono coinvolti i bambini del gruppo formiche/coccinelle (3 anni) ed orsetti (4 anni).

Progetto Balyayoga
Il progetto, condotto da un’insegnante specialista interna all’istituto e pensato per tutte e tre le fasce d’età, si struttura come un vero e proprio percorso educativo che permette una crescita sana ed armoniosa a livello fisico e dal punto di vista emotivo, in quanto permette di acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé stessi.

Progetto continuità sezione Primavera / scuola infanzia
In collaborazione con i docenti della Scuola dell’infanzia per una continuità educativa verticale.
I bambini della Sezione Primavera saranno accompagnati e sostenuti nel passaggio alla Scuola dell’Infanzia attraverso un percorso che li stimoli e li guidi a fare un ulteriore passo di crescita, grazie alla presenza dei bambini più grandi e alla sicurezza della relazione affettiva con l’insegnante.
Grazie alla costante collaborazione tra Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera i bambini potranno affrontare questo passaggio in maniera serena. In particolare durante l’ultima parte dell’anno scolastico verranno proposte delle attività ludico-didattiche calibrate in base all’età e alle competenze dei bambini, che favoriscano l’inserimento alla Scuola dell’Infanzia.

Progetto continuità infanzia / Primaria
In collaborazione con i docenti della Scuola Primaria per una continuità educativa verticale.
Affinché il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria sia graduale, ci si propone di mantenere contatti e collaborazione con i docenti della scuola primaria, attraverso un lavoro mirato, che durerà per l’intero anno scolastico.
La commissione continuità, scuola dell’infanzia e scuola primaria, organizza degli incontri a livello educativo – didattico, le cui principali finalità sono: favorire nel bambino l’orientamento e la conoscenza di un nuovo ambiente scolastico, la collaborazione con i bambini della scuola primaria e la scoperta/ sviluppo del desiderio innato di crescita.
Il progetto è organizzato per il gruppo dei tigrotti (5 anni).

In collaborazione con i docenti della Scuola Secondaria per una continuità educativa verticale
Nel corso dell’anno scolastico vengono organizzati anche degli incontri di continuità con la scuola secondaria di II grado, durante i quali i ragazzi e le ragazze presentano dei progetti e dei giochi ai bambini di tutte le fasce d’età.

MODULISTICA
ORARI
Orario Scuola dell'Infanzia
La giornata scolastica ruota intorno a tre grandi nuclei
– tempo delle attività ricorrenti di vita quotidiana. Consentono ai bambini di maturare le proprie capacità di fare, stimolando e consolidando la stima di sé e la fiducia nelle proprie potenzialità
– tempo della consegna. Le attività proposte dalle insegnanti permettono ai bambini di acquisire progressivamente consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse
– tempo personalizzato. Offre ai bambini la possibilità di scegliere attività secondo i propri desideri
Progettazione annuale Scuola dell'Infanzia
PROGETTAZIONE ANNUALE
La progettazione annuale si svolge secondo uno “sfondo integratore”. Questa metodologia si limita ad individuare un personaggio, un tema, che guida, attraverso diverse proposte, verso lo sviluppo di obiettivi definiti dal Collegio Docenti.
I.R.C. (Insegnamento della Religione Cattolica). La religione cattolica nella scuola è una preziosa opportunità culturale ed educativa, perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia, della nostra identità e il senso della nostra vita.
PROGETTAZIONE ANNUALE INFANZIA A.S. 2025-2026
PROGETTAZIONE IRC INFANZIA A.S. 2025-2026
Regolamento Scuola dell'Infanzia
La scuola dell’infanzia “Barbara Melzi” è una comunità educativa che ha come finalità la formazione integrale degli alunni e delle alunne. Le norme del nostro Regolamento devono essere conosciute e rispettate da tutti coloro che fanno parte della nostra comunità scolastica.
Calendario Scolastico Scuola dell'Infanzia
La nostra Giornata alla Scuola dell'Infanzia
CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ GIORNALIERE
(dal lunedì al venerdì)
| ORARI | ATTIVITÀ | GRUPPO BAMBINI |
| 8.00 / 8.50 | Pre – scuola | Gruppo eterogeneo |
| 9.00 / 9.20 | Seconda accoglienza | Gruppo sezione |
| 9.20 / 11.00 | Attività curriculari, laboratori e giochi | Gruppo sezione |
| 11.00 / 11.30 | Attività di routine igienico -sanitarie | Gruppo sezione |
| 11.30 / 12.30 | Pranzo | Gruppo sezione |
| 12.45 | Uscita intermedia | Gruppo sezione |
| 13.00 / 14.00 | Giochi liberi | Gruppo sezione |
| 13.00 / 15.00 | Attività di routine igienico -sanitarie e riposo per i bambini di 3 anni | Gruppo omogeneo |
| 14.00 / 15.00 | Attività curriculari e giochi per i bambini di 4 e 5 anni | Gruppo sezione |
| 15.30 / 15.45 | Uscita | Gruppo sezione |
| 15.45 / 17.15 | Post – scuola | Gruppo eterogeneo |
| 16.00 / 17.15 | Uscita post – scuola | Gruppo eterogeneo |
Gli orari delle attività e le attività stesse sono flessibili in base alle reali esigenze dei bambini.
La giornata scolastica ruota intorno a tre grandi nuclei:
- TEMPO DELLE ATTIVITÀ RICORRENTI DI VITA QUOTIDIANA: in particolare le attività di routine sono: calendario, conta, presenze, preghiera e consentono al bambino di maturare la propria capacità di fare, stimolando e consolidando la stima di sé e la fiducia nelle proprie potenzialità;
- TEMPO DELLA CONSEGNA: chiede al bambino di partecipare attivamente alle attività proposte dalle insegnanti, acquisendo progressivamente consapevolezza dei propri limiti e delle proprie risorse; ciò avviene sia con il proprio gruppo sezione che durante la formazione dei gruppi di intersezione.
- TEMPO PERSONALIZZATO: offre al bambino la possibilità di scegliere attività secondo i propri desideri, sviluppando lo spirito d’iniziativa con la presenza discreta e rassicurante degli insegnanti.
Le sezioni sono predisposte in angoli tematici (cucina, tappeto, libreria…) e danno la possibilità al bambino di organizzare autonomamente il proprio tempo.

Mensa Scolastica Scuola dell'Infanzia
Il menù viene stabilito in conformità alla tabella dietetica approvata dall’A.S.L., esposto all’interno della scuola nell’apposita bacheca e consegnato alle rispettive famiglie. La cucina è interna e data in appalto alla ditta Pellegrini.
MENÙ INVERNO 2025-2026
TORTA DEI COMPLEANNI
L’ultimo mercoledì del mese sarà servita in mensa una fetta di torta per festeggiare insieme i compleanni del mese
CALENDARIO TORTA DEI COMPLEANNI
Divise Scolastiche Scuole dell'Infanzia
La divisa scolastica è obbligatoria per tutti gli alunni e consiste in una maglietta a maniche corte del colore della sezione frequentata dal bambino. L’ordine deve essere effettuato direttamente tramite la Coordinatrice della Scuola dell’Infanzia, che provvederà a gestire ed effettuare gli ordini.
Scopri di più al seguente link
Contatti Scuola Infanzia
Per contattare la SEGRETERIA SCUOLA DELL’INFANZIA
ORARI: DALLE 8.00 ALLE 9.00 E DALLE 14.00 ALLE 17.00.
Tel: 0331 542676
email: scuolainfanzia@istitutobarbaramelzi.com
ORARI: DALLE 9.00 ALLE 14.00
solo se strettamente necessario, è possibile chiamare la segreteria dell’istituto
tel: 0331 440049
ORARI: DALLE 17.30
solo ed esclusivamente per gravi urgenze, contattare il centralino della scuola
Tel: 0331 441333
Ricevimenti Scuola dell'Infanzia
I rapporti tra genitori e scuola dell’infanzia si svolgono secondo la seguente organizzazione: assemblea generale di inizio anno, assemblea di sezione e colloqui individuali; incontri formativi per i genitori con esperti interni alla scuola o proposti dal territorio, partecipazione al laboratorio Accoglienza (bambini nuovi iscritti) e alle feste.
– Assemblea generale di inizio anno. È l’occasione per presentare alle famiglie il P.E.I., il P.T.O.F. e la progettazione
– Assemblea si sezione. Permette di comunicare l’andamento della progettazione, della programmazione e l’andamento dell’anno scolastico
– Colloqui individuali. Sono un’occasione per uno scambio di informazioni sul percorso formativo e didattico dell’alunno
| TIPI DI COLLOQUIO INDIVIDUALE Prenotabili tramite registro elettronico o con accordo diretto con l’insegnante di sezione. |
TEMPO DEL COLLOQUIO |
| conoscenza con i genitori dei nuovi iscritti | giugno / luglio |
| con i genitori dei nuovi iscritti, per verifica dell’inserimento | ottobre / novembre |
| con i genitori dei bambini di 4 e 5 anni, per verifica dell’andamento | febbraio |
| con i genitori dei bambini di tutte le fasce d’età, su richiesta dei genitori | aprile |
| con i genitori dei bambini di 5 anni, per scambio di informazioni passaggio alla scuola primaria | maggio / giugno |
P.T.O.F.
P.T.O.F. 2022-2025 Il PTOF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità educativa, culturale e progettuale dell’istituzione scolastica, della quale esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.
La seconda parte del documento è dedicata alla scuola dell’infanzia e all’offerta formativa per il triennio 2022-2025. In particolare si fa riferimento ai valori fondanti l’azione educativa-didattica, alle finalità e all’offerta curricolare didattico-educativa; è inoltre presente una parte dedicata al regolamento interno e al rapporto scuola-famiglia. La terza parte è dedicata all’offerta formativa della sezione primavera.
P.A.I.
PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)
Una scuola inclusiva
Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.
PEC Scuola Infanzia
Patto Educativo di Corresponsabilità
La sfida educativa: il dialogo scuola famiglia.
L’educazione della persona implica l’armonizzazione di tutti gli aspetti e i contesti che sono alla base della sua formazione: la famiglia, prima appartenenza di ciascuno, la scuola, seconda agenzia educativa che consolida e arricchisce il suo formarsi ed il territorio dove si svolge la sua vita.
Gli insegnanti, nella scuola Canossiana sono chiamati ad essere creativi nel loro lavoro, superando i limiti di un programma scritto “per tutti”, adattandolo a ciascuno, grazie alla loro gratuità nel servizio e nella cura del singolo. L’attenzione è posta sui processi che portano la persona a scoprire se stessa, più che sui contenuti, man mano l’orizzonte si allarga alla stimolazione della comprensione di ciò che si apprende, per rielaboralo in maniera autonoma, e quindi “abilitare” e “orientare” le scelte durante tutto il percorso scolastico.
Attività extracurricolari Scuola dell'Infanzia
DANZA – CORPO – MOVIMENTO
La danza – corpo – movimento è una nuova possibilità per comunicare, per incontrare l’altro e per crescere. È un modo di esistere, per esprimere le emozioni e una possibilità di espressione di movimenti interiori.In collaborazione con Dott.ssa Rimoldi Francesca,...
KARATE
Attraverso il movimento ed il gioco l’attività del karate si presenta come una ginnastica completa che abbina finalità sportive e momenti di socializzazione contribuendo al benessere psicofisico.Un’occasione preziosa per i bambini della scuola dell’infanzia per...
LABORATORIO ARTISTICO
Il laboratorio è finalizzato a sviluppare le capacità di cambiare forma sotto le mani dei bambini. Vivere l’arte sviluppando la creatività, divenendo consapevoli delle proprie capacità manuali e artistiche, imparando l’armonia delle forme e dei colori.In...
Album dei Ricordi Scuola dell'Infanzia
La luce di San Martino e l’inizio dell’Avvento
All’𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗮 𝗠𝗲𝗹𝘇𝗶 la Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera si preparano al tempo dell’Avvento
Colletta Alimentare – Incontriamo i volontari dell’Asociazione il Pane di San Martino
Martedì 11 novembre 2025 a teatro abbiamo vissuto un momento speciale: i bambini hanno incontrato alcuni volontari dell’associazione
📚✨ Parole che diventano dono: leggere per crescere insieme 💛🌱
Anche quest’anno l’𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗮 𝗠𝗲𝗹𝘇𝗶 partecipa con entusiasmo al progetto nazionale #ioleggoperché, che sostiene le biblioteche scolastiche di tutta Italia.
Alla scoperta dell’autunno ✨🍁Scuola dell’Infanzia
l’autunno non si osserva soltanto, si vive.
I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno trasformato queste settimane in un viaggio sensoriale
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝’𝐀𝐫𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 🌈🖌️
i bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Barbara Melzi hanno iniziato il loro laboratorio extracurricolare di arte
𝐋𝐚 𝐦𝐚𝐠𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐢𝐫𝐜𝐨… 𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐧𝐨𝐧𝐧𝐢! 💛🎪
Alla Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Barbara Melzi, si è respirata un’atmosfera di festa, affetto e meraviglia








