Liceo Scienze Umane
La straordinaria età dei ragazzi della Scuola Secondaria di I grado chiede che l’offerta formativa tenga conto della singolarità di ogni studente e si sviluppi attraverso interventi specifici di supporto, rinforzo e orientamento.

L’azione dei docenti si svolge in modo collegiale e armonico per coordinare e monitorare i diversi interventi, sempre nell’ottica del superamento delle fragilità e nel perseguimento del successo formativo perché ciascun ragazzo ha talenti diversi e originali e personalizzare l’offerta formativa significa promuovere questi talenti valorizzando ora le capacità sportive, ora le abilità matematiche, ora quelle legate alle lingue straniere, ora, invece, quelle artistiche e musicali.
L’insegnamento dell’Educazione Civica quale strumento di educazione al bene comune si colloca nella proposta formativa dell’Istituto “Barbara Melzi” come ulteriore possibilità per incontrare la realtà e promuovere una cultura della solidarietà, della mondialità, della sostenibilità e, soprattutto, della cura di sé come soggetto originale e irripetibile.
Ciò consente un approccio didattico dove il sapere teorico non è mai disgiunto dall’osservazione e dall’esperienza della realtà.
Questo approccio può essere chiamato realismo:
le materie non sono nei libri, ma fuori dalla finestra perché l’armonia dei petali della rosa dipende da un ordine geometrico, le lingue straniere sono porte spalancate sulla conoscenza di altre culture, password generative di relazioni e incontri, mentre la luna che brilla nella notte suscita domande simili nel cuore di ogni uomo; oggi come ieri.
Info Utili
ESAMI DI STATO LICEO SCIENZE UMANE
DOCUMENTI ESAMI DI STATO LICEO SCIENZE UMANE
Di seguito le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato a conclusione del ciclo di studi.
PROGETTO ANNUALE
Progetto Annuale Liceo Scienze Umane
Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali. Esso guida lo studente ad approfondire ed a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
MODULISTICA
Scarica i Moduli Liceo Scienze Umane
ATTIVITÀ EXTRA-CURRICOLARI
Attività Extra-Curricolari Liceo Scienze Umane
Orari Liceo Scienze Umane
La settimana scolastica si sviluppa dal lunedì al venerdì, dalle 7.55 alle 13.35.
Di norma la prima settimana di scuola prevede un orario ridotto che precede l’entrata in vigore dell’orario definitivo.
Orario scolastico definitivo a.s. 2024-2025 Liceo Scienze Umane
Libri di Testo Liceo Scienze Umane
Negli allegati sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2025-26 per tutte le classi del Liceo delle Scienze Umane.
classe 1_LSU libri di testo
classe 2_LSU libri di testo
classe 3_LSU libri di testo
classe 4_LSU libri di testo
classe 5_LSU libri di testo
Calendario Scolastico Liceo Scienze Umane
CALENDARIO A.S. 2025-26
Ricevimento Liceo Scienze Umane
I colloqui devono essere prenotati esclusivamente tramite registro elettronico.
Orari di Ricevimento Liceo Scienze Umane
Orario di ricevimento
I colloqui devono essere prenotati esclusivamente tramite registro elettronico.
L’autorevole esperienza di un gruppo storico di Docenti e l’originale entusiasmo di chi è appena entrato in squadra. I Consigli di classe sono un mix di professionalità e generazioni il cui filo rosso è la condivisione del progetto educativo che ispira tutta l’offerta formativa: attraverso le singole discipline la comprensione della realtà tutta.
Questa convergenza è criterio sostanziale per la scelta dei collaboratori perché la lezione è il racconto di ciò che ci appassiona, di ciò a cui abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo.
PCTO Liceo Scienze Umane
La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Da sempre il nostro Istituto valorizza questo tipo di esperienze nella certezza che tante competenze possono maturare solo in contesti nuovi e suggestivi, mettendosi alla prova e lasciandosi guidare: per fare questo occorre progettare le esperienze di PCTO in collaborazione con i partner del territorio al fine di garantire agli studenti percorsi significativi e formativi.
Nel nostro Istituto, le partnership – disciplinate da convenzioni generalmente triennali – sono via via cresciute per quantità e qualità. I nostri partner non si limitano ad accogliere i ragazzi, ma veramente li mettono alla prova, li stimolano a diventare risorsa per l’azienda.
Studi legali e notarili, imprese commerciali, organi di comunicazione, amministrazione pubblica, poli zero- sei anni, poliambulatori, strutture sanitarie pubbliche e accreditate, comunità per minori, consorzi, servizi per disabili, RSA sono le tipologie di attività dei nostri principali partner. Con loro si è sviluppato nel tempo un rapporto di collaborazione e fiducia che rende l’esperienza dei ragazzi in PCTO veramente formativa fin dalle fasi della scelta.
Regolamento Liceo Scienze Umane
Orientamento Liceo Scienze Umane
La missione educativa della scuola prevede di affiancare gli alunni non solo nel percorso scolastico standardizzato, ma anche rispetto ad alcune scelte importanti da compiere, nel pieno riconoscimento dell’integralità della persona.
Ecco perché, in particolare all’ultimo anno, si collabora attivamente con professionisti del Rotary Club di Castellanza e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Orientamento in entrata
L’orientamento in entrata è caratterizzato sia da una serie di interventi diretti ad orientare gli studenti delle scuola secondaria di primo grado del territorio sia ad accogliere gli alunni del primo anno garantendo un percorso di inserimento nella nuova realtà scolastica graduale e motivante, cercando di intervenire o eventualmente individuare prontamente condizioni di disagio o persone da riorientare.
Orientamento in uscita
Il progetto concilia due distinti ambiti: formativo e informativo.
Il primo è volto a stimolare percorsi di autoconsapevolezza riguardanti fattori e competenze che condizionano la positività della scelta universitaria/lavorativa, a promuovere lo sviluppo di capacità progettuali personali, a valorizzare le risorse del gruppo classe; la parte informativa si propone, invece, di illustrare sia l’offerta formativa e lavorativa territoriale sia di consentire una valutazione critica riguardante la validità di tali percorsi in riferimento alle dimensioni personali e alle possibilità occupazionali.
Calendario Recupero Debiti
Esami di Stato Liceo Scienze Umane
Di seguito le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato a conclusione del ciclo di studi.
Circolari e Documenti Liceo Scienze Umane
circolare SUPERIORI n. 3B a.s. 2024-2025 – TRIENNI pentamestre
circolare SUPERIORI n. 3A a.s. 2024-2025 – BIENNI pentamestre
circolare a.s.-2024-2025 – Progetto Studenti Atleti
circolare SUPERIORI n.-2C-a.s.-2024-2025-TRIENNI-LICEO Ricevimenti e colloqui trimestre
circolare SUPERIORI n.-2A-a.s.-2024-2025-BIENNI-LICEO Ricevimenti e colloqui trimestre
PTOF Liceo Scienze Umane
Il Liceo delle Scienze Umane è un indirizzo liceale che offre un’ampia formazione che abbraccia tutti gli ambiti disciplinari e favorisce lo sviluppo delle competenze metodologiche e logico argomentative.
È un percorso che permette di approfondire le teorie esplicative dei fenomeni collegati alla formativo dell’identità personale e delle relazioni interpersonali e sociali; fornire le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi e delle dinamiche socio-culturali; assicurare la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche nel campo delle scienze umane.
PAI Liceo Scienze Umane
Una scuola inclusiva
Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.
PEC Liceo Scienze Umane
Patto Educativo di Corresponsabilità
La sfida educativa: il dialogo scuola famiglia.
Gli insegnanti, nella scuola Canossiana sono chiamati ad essere creativi nel loro lavoro, superando i limiti di un programma scritto “per tutti”, adattandolo a ciascuno, grazie alla loro gratuità nel servizio e nella cura del singolo. Se nella scuola primaria l’attenzione è posta sui processi che portano la persona a scoprire sé stessa, più che sui contenuti, man mano l’orizzonte si allarga alla stimolazione della comprensione di ciò che si apprende, per rielaboralo in maniera autonoma, e quindi “abilitare” e “orientare” le scelte dell’età adulta.
Abbigliamento e Divise Scolastiche
Per gli studenti delle Scuole Superiori, la divisa non è obbligatoria, ma chi lo desidera può comunque acquistarla.
1° ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER ORDINARE
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA
Inserisci il codice 02RRPE nella casella CODICE SOCIETA’
COMPILA IL MODULO E CONFERMA. RICEVERAI la CONFERMA di avvenuta registrazione all’indirizzo MAIL inserito nel modulo compilato precedentemente.
Potrai accedere inserendo Utente e Password indicate nel modulo.
PER INFO E ASSISTENZA
tel. 0362-276203
Lunedi : 16.00-19.00
Martedì al Sabato : 10.00-12.00 / 16.00-19.00
Contatti Liceo Scienze Umane
Tel 0331440049
Fax 0331542495
Segreteria: segreteriadidattica@istitutobarbaramelzi.com
Preside / Coordinatore Secondaria: preside@istitutobarbaramelzi.com
Mail Istituzionale: canlegmi@fdcc.org
Attività Extracurricolari Liceo Scienze Umane
MUSICAL
Il corso è proposto in collaborazione con la Scuola di Musica “Nicolò Paganini” e sviluppa quattro discipline: Teatro Drammatico, Danza e Canto e Musical Theatre utili a promuovere: laspontaneità e la naturalezza della performance la gestione...
MUSICA
“A volte nella musica si trovano le risposte che cerchi, quasi senza cercarle. E anche se non le trovi, almeno trovi quegli stessi sentimenti che stai provando. Qualcun altro li ha provati. Non ti senti solo. Tristezza, solitudine, rabbia.” (Alessandro D’Avenia) Se...
INGLESE
In collaborazione con International House Milan, il nostro Istituto organizza corsi di potenziamento linguistico, con docenti madrelingua per il conseguimento delle certificazioni B2 Preliminary (PET) – Livello Intermedio (B1) B2 First (FCE) – Livello intermedio...
FORMAZIONE DIGITALE
I corsi di informatica sono organizzati in collaborazione con MGroup, partner storico dell’Istituto e sono aperti anche a studenti esterni all’Istituto. Al centro della proposta è la Certificazione Internazionale per la guida del Computer (ICDL). Un documento...
Album dei Ricordi Liceo Scienze Umane
𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚, 𝐢𝐦𝐩𝐞𝐠𝐧𝐨, 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐚𝐬𝐜𝐢𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐥 𝐬𝐞𝐠𝐧𝐨 🌟📚
Ieri, 𝟐𝟑 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, nella ricorrenza della 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐠𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐩𝐚𝐜𝐢, si è tenuta la premiazione del concorso “RicordaTela. Storia di ingiustizie e di mafia”, un’iniziativa per 𝒐𝒏𝒐𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒎𝒆𝒎𝒐𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒗𝒊𝒕𝒕𝒊𝒎𝒆 𝒊𝒏𝒏𝒐𝒄𝒆𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝒎𝒂𝒇𝒊𝒂. 🏅 La classe 3ª C della Secondaria di Primo Grado...
𝐂𝐚𝐫𝐢𝐬𝐦𝐚 𝐞 𝐒𝐓𝐄𝐌: 𝐥𝐚 𝐟𝐢𝐬𝐢𝐜𝐚 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐩𝐨, 𝐨𝐥𝐭𝐫𝐞 𝐢 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐢 💡🔬
Gli studenti delle classi terze del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale dell’𝗜𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘁𝗼 𝗖𝗮𝗻𝗼𝘀𝘀𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝗿𝗮 𝗠𝗲𝗹𝘇𝗶 hanno vissuto un’esperienza didattica coinvolgente all’interno del progetto 𝐂𝐚𝐫𝐢𝐬𝐦𝐚 𝐞 𝐒𝐓𝐄𝐌, sostenuto dal Fondo per la Repubblica...
𝐈𝐥 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨: 𝐮𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚, 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨, 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚
𝐔𝐧𝐚 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚 che scuote le 𝐜𝐨𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞, 𝐮𝐧 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 che ha cambiato 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚. Gli studenti dell’Istituto 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐫𝐚 𝐌𝐞𝐥𝐳𝐢 hanno vissuto un’esperienza formativa profonda grazie al progetto “𝐋𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐩𝐩𝐨 – 𝐐𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐜𝐫𝐢𝐦𝐢𝐧𝐞”, in collaborazione con il Gruppo...
𝐏𝐨𝐞𝐬𝐢𝐚, 𝐧𝐚𝐫𝐫𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐞 𝐭𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢𝐥𝐞: 𝐥𝐞 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐚𝐥𝐢𝐬𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 “𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨”! ✨📚
📍 Oggi, sabato 17 maggio 2025, nella splendida cornice della Sala Giare di Villa Jucker, si è svolta la cerimonia di premiazione della 30ª edizione del prestigioso Premio di Poesia e Narrativa “Giovanni da Legnano”, promosso dalla Famiglia Legnanese. 🎉 Siamo...
𝐏𝐞𝐥𝐥𝐞𝐠𝐫𝐢𝐧𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 – 𝐌𝐚𝐮𝐭𝐡𝐚𝐮𝐬𝐞𝐧 𝟐𝟎𝟐𝟓 🔥🕊️𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐨 𝐁𝐚𝐫𝐛𝐚𝐫𝐚 𝐌𝐞𝐥𝐳𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐀.𝐍.𝐏.𝐈. 𝐋𝐞𝐠𝐧𝐚𝐧𝐨
Dal 9 al 12 maggio, una delegazione dell’Istituto Barbara Melzi ha partecipato al Pellegrinaggio della Memoria promosso da ANPI e Comune di Legnano, in occasione dell’80° anniversario della liberazione dei campi di sterminio nazisti. Tre studentesse del quarto anno...
𝐔𝐧𝐚 𝐕𝐢𝐚 𝐂𝐫𝐮𝐜𝐢𝐬 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 ✨✝️
Nei giorni 7 e 8 aprile 2025, le classi della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado dell’Istituto Barbara Melzi hanno vissuto un’esperienza intensa e carica di significato: il cammino della Via Crucis, vissuto con raccoglimento, silenzio e profonda emozione. Alle...
