REGISTRO

PNRR


 

Promuovere le competenze STEM e multilinguistiche per comprendere il presente e pensare il futuro (M4C1I3.1-2023-1202-P-29610)

Il progetto “Promuovere le competenze STEM e multilinguistiche per comprendere il presente e pensare il futuro” si colloca nell’ambito del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1. “Nuove competenze e nuovi linguaggi”* e si sviluppa all’interno dell’Istituto “Barbara Melzi” in modo sia verticale che orizzontale. Infatti la presenza nello stesso edificio di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuole secondarie di I e II grado consente di attivare sinergie e scelte metodologiche originali aprendo la strada a possibili innovazioni dell’intera offerta formativa di Istituto. In verticale, risulta possibile destinare i corsi a studenti e docenti di tutte le scuole; la differenziazione dei contenuti non impedisce però una continuità metodologica e pedagogica che possiamo riassumere nel concetto di realismo ovvero le materie non sono prigioniere dento i manuali, ma sono libere di essere conosciute e comprese dentro la realtà di ogni giorno. In particolare, i saperi scientifici riconducibili alle STEM possono essere individuati e analizzati in contesti eterogenei e si prestano a funzioni che vanno dal fare impresa alla ricerca passando per la divulgazione e la comunicazione. Inoltre, questa verticalità di Istituto permette di valorizzare le competenze STEM e multilinguistiche di tanti docenti che hanno la possibilità di proporre percorsi originali per contenuti e obiettivi a target di ragazze e di ragazzi diversi da quelli della didattica quotidiana.
 

In orizzontale, il progetto “Promuovere le competenze STEM e multilinguistiche per comprendere il presente e pensare il futuro” permette di esplodere il gruppo classe e di agire su classi parallele favorendo nuove dinamiche che si concretizzano nell’adozione di metodologie innovative quali il Debate per i gruppi con età maggiore e, per tutti, la Inquiry Base Learning e la Projec Basic Learning.
 

Sinteticamente, per le studentesse e gli studenti più giovani le edizioni dei corsi STEM sono volte a implementare una didattica più laboratoriale, mentre per il target più adulto l’approfondimento della letteratura scientifica è la cifra di approccio che, rispetto all’attivazione di percorsi di orientamento agli studi e alle professioni STEM, permette di incontrare soggetti ed enti dove tali contenuti sono quotidianamente affrontati sotto diversi punti di vista. In questa direzione è altresì possibile superare antichi pregiudizi di genere che chiudono – ovvero escludono – percorsi formativi e professionali a determinati gruppi di persone.
 

Sul fronte linguistico, la diversificazione dell’utenza e il confronto con colleghi di discipline non linguistiche permette di affrontare nuovi contenuti incrementando l’offerta in essere e creando suggestioni per una didattica che armonizzi in modo non artificioso, ma consapevole e finalizzato competenze linguistiche e non linguistiche. Inoltre, la diversificazione dei corsi multilinguistici permette di accompagnare gli studenti verso certificazioni linguistiche eterogenee e di vivere con rinnovate competenze le esperienze dei progetti Erasmus +. 

Legnano, 11 aprile 2024

 

* Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 65 “Interventi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali, di innovazione e linguistiche per studentesse e studenti e delle competenze multilinguistiche dei docenti”

 

ALLEGATI

N APPROFONDIMENTO CONTENUTI PROGETTUALI

N CONTESTO NORMATIVO

N AVVISO GENERALE AVVIO PROGETTO

 

ACCEDI alla TABELLA Bandi e domande corsi PNRR

N Bandi e domande corsi PNRR