Liceo
Economico
Sociale
Nato come opzione del Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico Sociale si è presto rivelato un indirizzo di studi unico ed originale.
Nato come opzione del Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico Sociale si è presto rivelato un indirizzo di studi unico ed originale.
Nato come opzione del Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico Sociale si è presto rivelato un indirizzo di studi unico ed originale.
Nato come opzione del Liceo delle Scienze Umane, il Liceo Economico Sociale si è presto rivelato un indirizzo di studi unico ed originale.
Il suo percorso coniuga le discipline tradizionali del Liceo dell’area umanistica (la letteratura italiana, la storia, la filosofia, la storia dell’arte) e matematico-scientifica (matematica e fisica) con un’attenzione particolare per le lingue straniere (inglese e spagnolo) e lo studio delle scienze umane e del diritto e dell’economia politica Il Piano di studi rende questo indirizzo liceale particolarmente interessante per quei ragazzi che sono fortemente interessati al tempo presente, ad una contemporaneità che non è solo pertinenza dei fatti con la vita, ma è osservazione della realtà qui ed ora!
Il Liceo Scienze Umane opzione economico sociale si inquadra nel profilo generale del Liceo delle Scienze Umane di cui condivide le finalità di fondo. In particolare, tale indirizzo si rivolge agli studenti particolarmente interessati agli aspetti economico-giuridici del vivere associato. La sua specificità risiede perciò nell’approfondimento dei significati, dei nessi e delle interazioni tra sociologia, metodologia della ricerca, diritto ed economia politica allo scopo di fornire allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Di norma la prima settimana di scuola prevede un orario ridotto che precede l’entrata in vigore dell’orario definitivo.
La settimana scolastica si sviluppa dal lunedì al venerdì, dalle 7.55 alle 13.35.
Negli allegati sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2024-25 per tutte le classi del Liceo Economico Sociale.
N classe 1_LES libri di testo
N classe 2_LES libri di testo
N classe 3_LES libri di testo
N classe 4_LES libri di testo
N classe 5_LES libri di testo
I colloqui devono essere prenotati esclusivamente tramite registro elettronico.
N ricevimenti genitori LES pentamestre a.s. 2023-2024_01.24
settimane di ricevimento DISTANZA/PRESENZA
Orario di ricevimento
I colloqui devono essere prenotati esclusivamente tramite registro elettronico.
L’autorevole esperienza di un gruppo storico di Docenti e l’originale entusiasmo di chi è appena entrato in squadra. I Consigli di classe sono un mix di professionalità e generazioni il cui filo rosso è la condivisione del progetto educativo che ispira tutta l’offerta formativa: attraverso le singole discipline la comprensione della realtà tutta.
Questa convergenza è criterio sostanziale per la scelta dei collaboratori perché la lezione è il racconto di ciò che ci appassiona, di ciò a cui abbiamo dedicato gran parte del nostro tempo.
N circolare SUPERIORI n. 3 a.s. 23-24 – colloqui e ricevimenti trimestre TRIENNI
N circolare SUPERIORI n. 1 a.s. 23-24 – colloqui e ricevimenti trimestre BIENNI LICEI
La definizione dei percorsi per il conseguimento di competenze trasversali e per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale è stata definita con chiarezza dalle linee-guida formulate dal MIUR ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145, che modificava in parte l’alternanza scuola-lavoro, così come definita dalla legge 107/2015.
La normativa attualmente in vigore, infatti, stabilisce in 210 ore la durata minima triennale dei PCTO negli istituti professionali, 150 nei tecnici e 90 nei licei, ma non abolisce la loro obbligatorietà, né il loro essere condizione per l’ammissione agli esami di Stato, così come stabilito dal Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.
Da sempre il nostro Istituto valorizza questo tipo di esperienze nella certezza che tante competenze possono maturare solo in contesti nuovi e suggestivi, mettendosi alla prova e lasciandosi guidare: per fare questo occorre progettare le esperienze di PCTO in collaborazione con i partner del territorio al fine di garantire agli studenti percorsi significativi e formativi.
Nel nostro Istituto, le partnership – disciplinate da convenzioni generalmente triennali – sono via via cresciute per quantità e qualità. I nostri partner non si limitano ad accogliere i ragazzi, ma veramente li mettono alla prova, li stimolano a diventare risorsa per l’azienda.
Studi legali e notarili, imprese commerciali, organi di comunicazione, amministrazione pubblica, poli zero- sei anni, poliambulatori, strutture sanitarie pubbliche e accreditate, comunità per minori, consorzi, servizi per disabili, RSA sono le tipologie di attività dei nostri principali partner. Con loro si è sviluppato nel tempo un rapporto di collaborazione e fiducia che rende l’esperienza dei ragazzi in PCTO veramente formativa fin dalle fasi della scelta.
Musica, informatica, inglese, mixing&mastering, business innovazione &marketing, ICDL health…: le proposte dei corsi pomeridiani 2022/2023
Il catalogo delle proposte dei corsi pomeridiani per l’a.s. 2022/2023 con la presentazione delle attività e le indicazioni di date e orari. Costi e modalità di iscrizione sono inviati dalla segreteria tramite posta elettronica a tutte le famiglie.
Clicca QUI per scoprire le attività extracurricolari per l’anno scolastico 2022-2023
La missione educativa della scuola prevede di affiancare gli alunni non solo nel percorso scolastico standardizzato, ma anche rispetto ad alcune scelte importanti da compiere, nel pieno riconoscimento dell’integralità della persona.
Ecco perché, in particolare all’ultimo anno, si collabora attivamente con professionisti del Rotary Club di Castellanza e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Orientamento in entrata
L’orientamento in entrata è caratterizzato sia da una serie di interventi diretti ad orientare gli studenti delle scuola secondaria di primo grado del territorio sia ad accogliere gli alunni del primo anno garantendo un percorso di inserimento nella nuova realtà scolastica graduale e motivante, cercando di intervenire o eventualmente individuare prontamente condizioni di disagio o persone da riorientare.
Orientamento in uscita
Il progetto concilia due distinti ambiti: formativo e informativo.
Il primo è volto a stimolare percorsi di autoconsapevolezza riguardanti fattori e competenze che condizionano la positività della scelta universitaria/lavorativa, a promuovere lo sviluppo di capacità progettuali personali, a valorizzare le risorse del gruppo classe; la parte informativa si propone, invece, di illustrare sia l’offerta formativa e lavorativa territoriale sia di consentire una valutazione critica riguardante la validità di tali percorsi in riferimento alle dimensioni personali e alle possibilità occupazionali.
Il Liceo Scienze Umane opzione economico sociale si inquadra nel profilo generale del Liceo delle Scienze Umane di cui condivide le finalità di fondo. In particolare, tale indirizzo si rivolge agli studenti particolarmente interessati agli aspetti economico-giuridici del vivere associato La sua specificità risiede perciò nell’approfondimento dei significati, dei nessi e delle interazioni tra sociologia, metodologia della ricerca, diritto ed economia politica allo scopo di fornire allo studente competenze avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.
Di seguito le modalità di svolgimento dell’Esame di Stato a conclusione del ciclo di studi.
Il Liceo Scienze Umane opzione economico sociale pur condividendo le finalità generali del Liceo delle Scienze Umane, si rivolge agli studenti che hanno particolari interesse agli aspetti economico-giuridici, del vivere sociale. Il percorso di studi proprio per la sua impostazione offre la possibilità di approfondire i significati, i nessi e le interazioni tra scienze giuridiche, economiche e sociali allo scopo di fornire allo studente competenze avanzate nel campo dell’osservazione sistematica delle problematiche contemporanee nazionali, europee e globali.
Una scuola inclusiva
Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.
La sfida educativa: il dialogo scuola famiglia.
Gli insegnanti, nella scuola Canossiana sono chiamati ad essere creativi nel loro lavoro, superando i limiti di un programma scritto “per tutti”, adattandolo a ciascuno, grazie alla loro gratuità nel servizio e nella cura del singolo. Se nella scuola primaria l’attenzione è posta sui processi che portano la persona a scoprire sé stessa, più che sui contenuti, man mano l’orizzonte si allarga alla stimolazione della comprensione di ciò che si apprende, per rielaboralo in maniera autonoma, e quindi “abilitare” e “orientare” le scelte dell’età adulta.
Tel 0331440049
Fax 0331542495
Segreteria: segreteriadidattica@istitutobarbaramelzi.com
Preside / Coordinatore Secondaria: preside@istitutobarbaramelzi.com
Mail Istituzionale: canlegmi@fdcc.org