REGISTRO

Come
Iscriversi

“E’ bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante.”

(C.Pavese)

COME ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO B. MELZI E RIFERIMENTI BANCARI PER IL VERSAMENTO DELLE RETTE.

Certi che iniziare un percorso scolastico non sia come acquistare online un biglietto del treno, nei colloqui condividiamo attese e proposte con i genitori dei bambini che entrano a far parte del nostro villaggio.

Ed è bello scoprire di essere riconosciuti non come un’agenzia di viaggi, un centro linguistico, un’associazione sportiva o un oratorio, ma come una Scuola.

Una Scuola che fa tesoro di questi contenuti e li declina nella sua offerta formativa, ma senza mai dimenticare il proprio fondamentale compito: trasmettere la nostra cultura, proporre un’identità che apra al dialogo, insegnare le abilità e le competenze che consentono ai ragazzi di essere preparati per scegliere il proprio progetto di vita in modo consapevole.

Grazie per questo riconoscimento.

Grazie per questo iniziare insieme.


La scelta della nostra proposta formativa richiede una convergenza di valori tra scuola e famiglia che implica l’adesione ad un progetto educativo che mette al centro la persona come creatura e come soggetto libero e ragionevole.

Per questo l’iter dell’iscrizione non è un mero processo burocratico, ma un percorso che ha sempre inizio con un colloquio personale della famiglia e dello studente con la Direzione.

Tale condivisione è possibile in qualsiasi momento dell’anno previo appuntamento e si concretizza con la compilazione della Domanda di iscrizione.

L’iscrizione del proprio figlio alla scuola dell’infanzia va fatta tramite l’apposito modulo di iscrizione, predisposto dalla scuola in formato cartaceo.

Il modulo deve pervenire entro i termini stabiliti dalle disposizioni date dal Ministero dell’Istruzione e del Merito- Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Le iscrizioni potranno essere consegnate alla scuola in formato cartaceo previo appuntamento con la Coordinatrice telefonando al numero 0331 542676.

Al termine della raccolta delle domande di iscrizione, la scuola elabora la lista degli ammessi, tenendo conto dei criteri di accoglimento stabiliti dalla segreteria delle Scuole dell’Infanzia Cattoliche Paritarie di Legnano e dalla scuola stessa.

I residenti che intendono usufruire, per motivi economici, della riduzione del contributo mensile, devono presentare documentata domanda a partire dal 1° settembre e non oltre la metà dello stesso mese, corredato dal modello ISEE dell’anno in corso.

N.B. Nessuna domanda potrà essere accolta al di fuori dell’arco temporale previsto dal ministero: al termine delle iscrizioni, la scuola, tenuto conto dei criteri di accoglimento previsti nel regolamento, elaborerà la lista degli ammessi che verrà comunicata tramite e-mail.