REGISTRO

Scuola
Primaria

Ogni bambino ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà.

 

Scuola
Primaria

Ogni bambino ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà.

 

I grow up

Ogni bambino ha bisogno di essere aiutato a scoprire il valore di se stesso, delle cose e della realtà.

La scuola primaria educa il bambino a conoscere, ad accettare, a fare proprie le specifiche caratteristiche, entrando in rapporto con la realtà che lo circonda.

Percorso educativo

Annualmente il team docenti della scuola primaria condivide con gli insegnanti delle scuole di diverso ordine e grado dell’Istituto un tema dal quale progettare il percorso formativo dell’anno che sarà poi sviluppato nelle classi declinato in base alla fascia di età scolastica di riferimento.

“ABBIAMO UN SOGNO, LASCIARE UN SEGNO” è il tema dell’a.s. 2023/2024

“La scuola è, innanzitutto, un orto dei sogni. Durante l’anno impareremo a coltivarli, a farli crescere e maturare. Non arrendiamoci a chi dice che sognare è inutile, facciamolo senza timore. Il sogno può essere puramente fantastico o si può provare a renderlo concreto, attraverso l’impegno e la costanza, come hanno fatto uomini che sono stati bambini come voi.”

Info Utili

Identità Scuola Primaria+

saper vedere con il cuore”

Percepire con il cuore, adottando l’approccio alla realtà proprio dei bambini, ci fa sentire a loro più vicini…. per ricordarci sempre che il mezzo per vedere l’invisibile è di usare il cuore.

La scuola primaria Barbara Melzi si propone come luogo in cui i bambini possano vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere ascoltati e accompagnati, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti nella loro specifica unicità.

Durante i cinque anni del ciclo di studi la scuola primaria opera per promuovere nei bambini lo sviluppo delle capacità di percezione, concentrazione, ascolto, memoria, ragionamento, pensiero critico, autonomia di lavoro al fine di acquisire consapevolezza, metodo e competenze indispensabili al proseguimento nel successivo ciclo di studi. 

L’approccio metodologico-didattico è orientato a rispondere in modo personalizzato ai diversi bisogni dei bambini adottando strategie di apprendimento che mirano a potenziare e sviluppare le abilità di ciascuno. L’azione didattica di insegnamento-apprendimento non può che fondarsi quindi sulla flessibilità dei metodi che troveranno collocazione in funzione della classe e della tipologia di attività proposta. 

Orario Scuola Primaria+

Attività didattiche: 

dalle 8.15 alle 12.30
 
dalle 14.00 alle 16.00
dal lunedì al giovedì
dalle 8.15 alle 12.30Venerdì

Attività extrascolastiche: 

dalle 07.30 alle 08.15Pre-scuola
dalle 12.30 alle 13.10Mensa
dalle 13.10 alle 14.00Ricreazione
dalle 14.00 alle 16.00Doposcuola il venerdì
dalle 16.00 alle 17.30Post scuola dal lunedì al venerdì

N ORARIO MATERIE-DOCENTE PER CLASSE a.s. 2023-2024

Libri di testo Scuola Primaria+

Negli allegati sono disponibili gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2023-24 per tutte le classi della scuola Primaria e le cartolerie accreditate dal Comune di Legnano.

N Libri di testo – CLASSI 1
N Libri di testo – CLASSI 2
N Testo aggiuntivo classi seconde
N Libri di testo – CLASSI 3
N Libri di testo – CLASSI 4
N Libri di testo – CLASSI 5

N ELENCO CARTOLERIE ACCREDITATE 2023.2024

N Procedura_cedole 23_24_Comune di Legnano

Calendario Scuola Primaria+

CALENDARIO A.S. 2023-24

N calendario scolastico a.s. 2023-2024

Progettazione annuale Scuola Primaria+

Progettazione didattica a.s. 2023/2024

Ogni singola disciplina ha propri obiettivi specifici che si sviluppano in modo graduale, armonico e costante durante il percorso di studi.

Progettazione Educazione Civica a.s. 2023/2024

L’insegnamento della materia di Educazione Civica avviene in modo trasversale nelle diverse discipline ed è erogata dal team docenti delle materie in cui la programmazione prevede l’apprendimento di argomenti specifici e riconducibili ai tre nuclei tematici fondamentali: la Costituzione, lo Sviluppo sostenibile., la Cittadinanza digitale.

Offerta formativa Scuola Primaria+

L’orario è articolato su 28 ore settimanali e prevede una scansione oraria differente per le diverse materie e modulabile nel corso dei cinque anni di percorso, al termine del quale ogni alunno raggiunge competenze, grazie alla piena padronanza dei traguardi delle varie discipline, che sono caratterizzate da una forte complessità e da vaste aree di connessione.

DISCIPLINE ore per disciplina ore per disciplina
classi 1^ – 2^ classi 3^ – 4^ – 5^
ITALIANO 8 7
STORIA 1 1
GEOGRAFIA 1 1
MATEMATICA 7 7
SCIENZE 1 1
INFORMATICA 1 1
INGLESE 3* 4*
ARTE 1 1
MUSICA 1 1
ED. MOTORIA 2 2
RELIGIONE 2 2
TOTALE ORE 28 28

* un’ora alla settimana di conversazione con l’insegnante madrelingua

TEST YOUNG LEARNERS
Nei cinque anni della scuola primaria sono previste le seguenti certificazioni di lingua inglese:

• Cambridge “Starters” per le classi 3^
• Cambridge “Movers” per le classi 5^

CLIL “Content and Language Integrated Learning”
A partire dalle classi terze è prevista la progettazione ed erogazione di attività didattiche specifiche che prevedono l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti di materie quali storia, geografia e scienze, favorendo in questo modo sia l’apprendimento della lingua inglese che l’acquisizione dei contenuti disciplinari.

INFORMATICA
Nelle classi prime e seconde la materia di informatica viene erogata tramite attività che hanno l’obiettivo di sviluppare il pensiero computazionale, e progettate per attivare l’insieme dei processi logico-creativi (attività di coding, utilizzo di app specifiche e di robot programmabili). Dalla classe terza alla quinta a queste attività si affianca la frequenza dell’aula di informatica al fine di imparare l’utilizzo dei programmi di scrittura, calcolo e presentazioni.

STEM
Le attività proposte nelle classi della scuola primaria privilegiano la didattica laboratoriale e l’utilizzo di strumenti e tecnologie al fine di consolidare le conoscenze e le competenze, favorendo la riflessione ed il ragionamento.

GLI AMBIENTI DELL’APPRENDIMENTO

Attività extracurricolari Scuola Primaria+

L’offerta della scuola primaria è arricchita dalla possibilità di frequenza delle attività pomeridiane extracurricolari che vengono erogate da specialisti della disciplina direttamente a scuola, come prolungamento dell’orario scolastico.
La proposta, che si rinnova di anno in anno seguendo anche i maggiori interessi dei nostri alunni e delle famiglie, prevede la possibilità di partecipare ad attività di genere sportivo, artistico, musicale, scientifico, linguistico.


Clicca qui per scoprire le attività extra curriculari per l’a.s. 2023-24

Team Scuola Primaria+

Passione, professionalità e condivisione del progetto educativo ispirano l’offerta formativa della scuola primaria declinata nell’insegnamento delle singole discipline. Ogni insegnante guida ed accompagna i bambini nel proprio percorso di crescita e di sviluppo delle competenze didattiche e sociali. La condivisione dei valori che caratterizzano l’indirizzo educativo-didattico, le competenze professionali e la sensibilità educativa sono i criteri che caratterizzano la scelta dei nostri insegnanti.

Ricevimento Scuola Primaria+

Nel corso dell’anno scolastico sono previsti alcuni momenti di ricevimento dei genitori per i colloqui con gli insegnanti.

Nel primo quadrimestre i colloqui sono calendarizzati nel mese di novembre e al termine del primo quadrimestre in concomitanza con la pubblicazione delle schede di valutazione. Nel secondo quadrimestre i colloqui avvengono nel mese di aprile e successivamente a giugno al termine della scuola con la consegna delle schede di valutazione; secondo quanto riportato nelle comunicazioni che saranno inviate.  

Nel corso dell’anno scolastico le insegnanti e la coordinatrice si rendono disponibili per eventuali ulteriori necessità di colloquio. 

Per i colloqui con gli insegnanti che insegnano su più classi qui di seguito l’orario di ricevimento che sarà attivo dal 6 novembre 2023 sino al termine del mese di maggio 2024.

N Orario ricevimento insegnanti a.s. 2023-2024

Di seguito la circolare con gli orari di ricevimento

N Circ. 6 – primaria – 30 ottobre 2023

Mensa Scuola Primaria+

Il momento del pranzo è importante: si condividono spazi e cibi, si impara a stare insieme e ad assaggiare.

I pasti sono preparati nella cucina interna alla scuola e serviti da personale qualificato alla presenza di alcune insegnanti.

Durante l’anno si alternano due menù: uno estivo e uno invernale, ognuno diviso in quattro settimane. Particolare attenzione è posta alla varietà dei piatti proposti ed al loro equilibrio nutrizionale.

MENÙ speciale per il Palio di Legnano che sarà servito in mensa mercoledì 22 maggio
N Menù speciale Palio di Legnano

MENÙ PRIMAVERA-ESTATE che sarà in vigore da lunedì 8 aprile a partire dalla seconda settimana
N Menù primavera-estate scuola primaria

MENÙ DI PASQUA che sarà servito in mensa mercoledì 27 marzo
N Menù di Pasqua 2024 scuola primaria

MENÙ INVERNALE in vigore da lunedì 16 ottobre a partire dalla prima settimana
N Menù invernale a.s. 2023-2024 scuola primaria

MENÙ DI CARNEVALE – mercoledì 14 febbraio 2024
N MENU’ DI CARNEVALE a.s. 2023-2024

MENÙ DI NATALE mercoledì 20 dicembre
N  Menù di Natale

TORTA DEI COMPLEANNI 
L’ultimo mercoledì del mese sarà servita in mensa una fetta di torta per festeggiare insieme i compleanni del mese
N Calendario torta dei compleanni a.s. 2023-2024

Regolamento Scuola Primaria+

La scuola primaria “Barbara Melzi” è una comunità educativa che ha come finalità la formazione integrale degli alunni e delle alunne, le norme del nostro Regolamento devono essere conosciute e rispettate da tutti coloro che fanno parte della nostra comunità scolastica.

N Regolamento Scuola Primaria

Circolari e Documenti Scuola Primaria+

PTOF Scuola Primaria+

Il PTOF, piano triennale dell’offerta formativa, in coerenza con il carisma canossiano, mette il bambino al centro in un momento delicato della sua crescita. Questo è il tempo fondamentale per l’apprendimento e lo sviluppo dell’identità del bambino, nel quale si pongono le basi e si acquisiscono gradualmente le competenze indispensabili per continuare ad apprendere nei successivi gradi di istruzione e durante l’intero arco della vita, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La scuola primaria valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno e pone particolare attenzione ai processi di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi.

Fondamentale è stabilire con i genitori rapporti all’interno di un progetto educativo condiviso e continuo.

N PTOF 2022_2025

PAI Scuola Primaria+

PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE (PAI)

Una scuola inclusiva

Nel RAV del giugno 2018, è emersa la necessità di costituire formalmente un Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) in verticale ovvero comune ai diversi gradi e ordini di scuola attivati nell’Istituto. L’aumento del numero degli studenti con BES, certificazione DSA e diagnosi funzionale ha inciso sui processi trasversali delle scuole chiedendo l’inserimento di nuove figure professionali e l’attivazione di una rete di rapporti sul territorio finalizzati al benessere dei singoli ragazzi portatori di fragilità. Pertanto, al fine di ottimizzare le risorse umane e materiali, in ottemperanza a quanto previsto dalla C.M. n 8 protocollo n 561 del 6/3/2013 del MIUR “Direttiva Ministeriale 27/12/2012 -Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e dando concreta attuazione del Piano di Miglioramento derivato dal RAV del giugno 2018, il GLI approva il Piano Annuale per l’Inclusione (PAI) che viene fatto proprio dai singoli Collegi Docenti mediante formale delibera.

N PAI-5-2021-2022

PEC Scuola Primaria+

Patto Educativo di Corresponsabilità

La sfida educativa: il dialogo scuola famiglia.

L’educazione della persona implica l’armonizzazione di tutti gli aspetti e i contesti che sono alla base della sua formazione: la famiglia, prima appartenenza di ciascuno, la scuola, seconda agenzia educativa che consolida e arricchisce il suo formarsi ed il territorio dove si svolge la sua vita.
Gli insegnanti, nella scuola Canossiana sono chiamati ad essere creativi nel loro lavoro, superando i limiti di un programma scritto “per tutti”, adattandolo a ciascuno, grazie alla loro gratuità nel servizio e nella cura del singolo. Se nella scuola primaria l’attenzione è posta sui processi che portano la persona a scoprire se stessa, più che sui contenuti, man mano l’orizzonte si allarga alla stimolazione della comprensione di ciò che si apprende, per rielaboralo in maniera autonoma, e quindi “abilitare” e “orientare” le scelte dell’età adulta.

N PATTO EDUCATIVO di CORRESPONSABILITA-primaria

Contatti Scuola Primaria+

telefono  0331 441051
e-mail: scuolaprimaria@istitutobarbaramelzi.com