REGISTRO
Torna al Magazine Scuola Secondaria 1° Grado

Alla scoperta di Trieste – Classi terze secondaria primo grado


3 Giugno 2024

🌊 **𝑨𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒐𝒑𝒆𝒓𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝑻𝒓𝒊𝒆𝒔𝒕𝒆: 𝑼𝒏’𝒂𝒗𝒗𝒆𝒏𝒕𝒖𝒓𝒂 𝒊𝒏𝒅𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊𝒄𝒂𝒃𝒊𝒍𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒄𝒍𝒂𝒔𝒔𝒊 𝑻𝒆𝒓𝒛𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒔𝒄𝒖𝒐𝒍𝒂 𝒔𝒆𝒄𝒐𝒏𝒅𝒂𝒓𝒊𝒂 𝒅𝒊 𝒑𝒓𝒊𝒎𝒐 𝒈𝒓𝒂𝒅𝒐!
Siete pronti per un viaggio attraverso la storia e la cultura? La nostra recente gita scolastica a Trieste è stata un’avventura che ha arricchito i nostri cuori. 🌟
Le strade lastricate di Trieste sono testimoni di secoli di storia e diversità culturale. Dai magnifici palazzi neoclassici al 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐢𝐫𝐚𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐢𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐀𝐝𝐫𝐢𝐚𝐭𝐢𝐜𝐨, ogni angolo di questa città racconta una storia affascinante. 🏰 Parlando sempre di storia, abbiamo visitato 𝐥𝐚 𝐑𝐢𝐬𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐒𝐚𝐛𝐛𝐚. Situata a Trieste, questa struttura era inizialmente un mulino risiero, ma durante l’occupazione nazista divenne un luogo di terrore e oppressione. Utilizzata come campo di transito, lavoro forzato e, purtroppo, anche come campo di sterminio, la Risiera di San Sabba 𝐭𝐞𝐬𝐭𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐥𝐚 𝐜𝐫𝐮𝐝𝐞𝐥𝐭à 𝐞 𝐥’𝐨𝐫𝐫𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐎𝐥𝐨𝐜𝐚𝐮𝐬𝐭𝐨.
Oggi, questo sito è un memoriale che commemora le vittime dell’Olocausto e ci ricorda l’importanza di non dimenticare mai ciò che è accaduto. Attraverso la sua testimonianza, dobbiamo impegnarci a combattere l’odio, l’intolleranza e l’ingiustizia, affinché tragedie simili non possano mai ripetersi.
Visitare la Risiera di San Sabba è un’esperienza toccante e commovente, ma è anche un atto di rispetto e di riconoscimento verso coloro che hanno sofferto e perso la vita in quei tragici eventi. Sia che siate locali o visitatori, vi incoraggiamo a fare una visita e a riflettere sulla storia che questo luogo rappresenta.
𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 è 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭à 𝐜𝐡𝐞 𝐡𝐚 𝐜𝐚𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐥’𝐢𝐦𝐦𝐚𝐠𝐢𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢, 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐬𝐨𝐠𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐢 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐠𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞.
Attraverso esposizioni interattive, laboratori stimolanti e incontri con esperti del settore, l’Immaginario Scientifico di Trieste offre ai visitatori la possibilità di sperimentare la scienza in azione. Dai misteri dell’astronomia alla complessità della genetica, ogni area tematica invita a esplorare e scoprire il mondo che ci circonda. 🔬
Nel cuore della suggestiva regione Friuli-Venezia Giulia, 𝐝𝐮𝐞 𝐠𝐞𝐦𝐦𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐛𝐫𝐢𝐥𝐥𝐚𝐧𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐮𝐜𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐚: 𝐀𝐪𝐮𝐢𝐥𝐞𝐢𝐚 𝐞 𝐏𝐚𝐥𝐦𝐚𝐧𝐨𝐯𝐚.
Immersi nella ricca storia e circondati dalla bellezza paesaggistica, questi luoghi ci hanno trasportato indietro nel tempo, regalandoci un assaggio autentico della magnificenza passata.
🏛️ Aquileia: Fondata dai Romani nel 181 a.C., è stata un importante centro politico, religioso e commerciale nell’antichità. I suoi monumenti testimoniano la grandezza di un’epoca passata: la maestosa Basilica con i suoi mosaici risalenti al IV secolo, il Foro Romano con le sue colonne imponenti e il Museo Archeologico Nazionale, che conserva preziose testimonianze dell’epoca romana.

A pochi chilometri da Aquileia si erge Palmanova, una città unica nel suo genere. Fondata nel XVI secolo come fortezza difensiva della Repubblica di Venezia, Palmanova si distingue per la sua architettura militare innovativa che rifletteva i principi dell’arte della guerra dell’epoca. Oggi, le sue mura perfettamente conservate e le strade alberate invitano a una passeggiata tra storia e bellezza.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa indimenticabile avventura a Trieste e dintorni. 🌟

In
evidenza


precedente successivo

Scopri di più