REGISTRO

La scuola dell’infanzia Barbara Melzi, cattolica e paritaria, svolge una funzione pubblica assegnatale dalla Costituzione della Repubblica, per la formazione di ogni persona. Nonostante la matrice religiosa, non è riservata ai solo cattolici, ma è aperta a tutti coloro che condividono e sostengono il nostro Progetto Educativo.

È una Scuola Cattolica

La persona di Gesù, il maestro, è il fondamento, il riferimento, il modello del Progetto Educativo.

Cristo è “L’Uomo Nuovo”, l’uomo pienamente realizzato.

In lui tutti i valori umani trovano pienezza ed unità, lui solo è l’unica risposta ad ogni profondo interrogativo del cuore umano.

Pertanto:

  • l’azione educativa, didattica e formativa;
  • l’organizzazione dell’ambiente fisico e psicologico in cui gli alunni vivono;
  • l’impiego di collaborazione richiesto ai genitori che liberamente hanno scelto per questa Scuola

… si configurano come autentica risposta al messaggio Cristiano.

È una scuola Canossiana

Dall’ansia educativa di Maddalena di Canossa e dal suo grande amore per la promozione integrale dell’uomo concreto, figlio di Dio redento da Cristo, la Scuola trae alimento appassionato e creativo per uno stile educativo peculiare.

Carattere di questo stile sono:

  • la scelta del dialogo come via privilegiata per la formazione della persona;
  • l’amore e l’accoglienza nei confronti dell’educando, come condizione per la sua crescita;
  • il ricorso all’accostamento personale, improntato a cordialità e semplicità, come strumento per l’educazione personalizzata;
  • la predilezione per i più poveri, non solo per coloro che sono materialmente nel bisogno, ma anche per chi è meno dotato, è meno capace di ricevere, non ha motivazione per apprendere ed è privo di valori o di riferimenti affettivi ed educativi;
  • attenzione particolare alla donna, perché viva in pienezza la sua missione nella famiglia e nella società.

Gli orientamenti pedagogici nell’opera educativa di Maddalena di Canossa sono una “traccia” da conservare, da perseguire e da tramandare.

Lo stile Canossiano privilegia il metodo:

  • della FORMAZIONE DEL CUORE come attenzione al soggetto in crescita, per consentirgli una graduale assimilazione dei valori;
  • dell’ascolto e del dialogo;
  • della prevenzione attenta e lungimirante;
  • della dolcezza paziente e perseverante, sostenuta dalla verità e dalla discrezione;
  • dell’educazione personalizzata e, nel contempo, condivisa da tutte le persone coinvolte nel processo formativo.

Oggi la sfida dell’educazione è la più grande ed ha un obiettivo importante: far conoscere Gesù.

Il lavoro dell’educatore diventa quello di rendere protagonisti i suoi alunni della loro vita, renderli persone capaci di responsabilità. Per noi, la Scuola diventa il luogo della comunità, un contesto che ci chiede di essere liberi di imparare da tutto e da tutti a qualsiasi età. Maddalena oggi ci chiede questa libertà: “ESSERE MAESTRI E INSIEME ALUNNI”.