REGISTRO

saper vedere con il cuore”

Percepire con il cuore, adottando l’approccio alla realtà proprio dei bambini, ci fa sentire a loro più vicini…. per ricordarci sempre che il mezzo per vedere l’invisibile è di usare il cuore.

La scuola primaria Barbara Melzi si propone come luogo in cui i bambini possano vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere ascoltati e accompagnati, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti nella loro specifica unicità.

Durante i cinque anni del ciclo di studi la scuola primaria opera per promuovere nei bambini lo sviluppo delle capacità di percezione, concentrazione, ascolto, memoria, ragionamento, pensiero critico, autonomia di lavoro al fine di acquisire consapevolezza, metodo e competenze indispensabili al proseguimento nel successivo ciclo di studi. 

L’approccio metodologico-didattico è orientato a rispondere in modo personalizzato ai diversi bisogni dei bambini adottando strategie di apprendimento che mirano a potenziare e sviluppare le abilità di ciascuno. L’azione didattica di insegnamento-apprendimento non può che fondarsi quindi sulla flessibilità dei metodi che troveranno collocazione in funzione della classe e della tipologia di attività proposta.